L’attore, scrittore e pioniere Elliot Page ha orgogliosamente condiviso come uscire come uomo trans ha cambiato tutto nella sua vita in meglio. Lo scorso anno, il 36enne star di *Umbrella Academy*, ha condiviso con il mondo la sua identità di persone trans attraverso un post su Instagram, in cui spiegava di sentire di essere “fortunato” ad essere diventato la sua vera identità. Nel post, Page scriveva di esser profondamente ispirato da persone trans in tutto il mondo.
Dal momento della sua uscita come trans, Page è diventato un’infinita fonte d’ispirazione per persone trans in tutto il mondo, condividendo momenti di gioia trans sui social media; come una foto del nuovo passaporto o una foto del proprio corpo dopo cure gender affirming. Quest’anno, l’attore ha pubblicato il suo primo libro, *Pageboy*, nel quale ha descritto le alti e bassi del suo viaggio trasversale, includendo l’esperienza di devastante disforia di genere, e il supporto ricevuto da amici di lunga data.
Parlando all’incontro Book Festival nazionale della Library of Congress di Washington (12 agosto), Page ha approfondito l’impatto irrevocabile – e positivo – che la sua uscita dall’armadio ha avuto sulla sua vita. Ha spiegato come la sua decisione non solo ha aiutato a sollievare alcune delle sofferenze che aveva provato per tutta la vita, ma anche quanto gli abbia cambiato per il meglio.
Page ha anche rivelato come la sua transizione abbia migliorato significativamente anche il suo lavoro dietro la telecamera, affermando che si sente “inherentemente meglio e più presente”, più felice sul set.
Page ha anche discusso di come la gioia della sua esperienza sia stata in parte frutto della comunità trans trovata da quando è uscito. In risposta alla domanda di un fan sui suoi momenti di gioia trans preferiti, Page ha affermato che le sue più grandi felicità provengono dal suo “gruppo di amici trans meraviglioso”.
Page ha anche espresso cosa spera che la comunità trans possa trarre dal suo lavoro, dicendo come la vergogna provata da molte persone non sia mai realmente una propria. Ha anche insistito urlando ai presenti come i momenti che possono essere più impegnativi da affrontare, per diventare davvero sé stessi, siano tutti comunque degni di essere vissuti.
*Pageboy*, la vera autobiografia di Page, è ora disponibile.
Quali problemi secondo Elliot Page ha dovuto affrontare prima di uscire alla pubblica come uomo trans?
Secondo Elliot Page, affrontare la propria transizione da donna a uomo e uscire pubblicamente come uomo trans è stato un cammino complesso e ricco di ostacoli. L’attore di fama internazionale ha parlato per la prima volta dei problemi che ha dovuto affrontare a un panel della Library of Congress National Book Festival dello scorso week-end. Ha spiegato che prima di uscire pubblicamente come uomo trans ha dovuto lottare contro un profondo senso di dissonanza e dolore a causa della sua identità.
Pur non essendo in grado di identificarsi con le figure femminili nell’industria cinematografica, ha detto di non sentirsi ancora pronto a fare il passo verso la transizione fino ad un certo punto della sua vita. Ha dovuto affrontare la paura provata dai giudizi negativi degli altri, così come la preoccupazione di come avrebbe influenzato la sua carriera cinematografica e professionale. Ci sono stati anche istanti di tristezza quando ha dovuto confrontarsi con le persone che non erano pronte ad accettarlo e ha dovuto prepararsi alla possibilità che non tutti sarebbero riusciti a capire.
Ha anche detto di non essere preparato ai forti cambiamenti che sarebbero arrivati così velocemente una volta fatto il passo. Per Elliot Page, il passaggio da una vita di inautenticità ad una di libertà è stato un impatto così grande che non era preparato. In un post su Instagram, ha parlato della “grazia di poter finalmente amare chi sono abbastanza da inseguire la mia vera essenza”.
Elliot Page ha cercato di far sapere al mondo che non ha solo una bella esperienza della transizione, ma che è anche un punto di svolta che ha significato una profonda gioia di essere libero. Ha condiviso come accettarsi come uomo trans abbia aiutato la sua arte, la sua vita professionale, la sua felicità e persino la sua carriera. Ha anche ricordato ai fan che mantenere la speranza e la fiducia nella propria autentica individualità può essere complicato, ma nonostante le pressioni o paure ha ricordato che portare a termine il viaggio è valsa la pena.
Quale impatto emotivo ha avuto la transizione su Elliot Page, secondo lui?
L’impatto emotivo che la transizione ha avuto su Elliot Page è stato immenso, come lui stesso ha condiviso dopo aver reso pubblica la sua identità. Fin dal 2020, quando lui ha annunciato su Instagram di essere trans, Page è diventato un forte esempio di coraggio e di forza, ispirando persone trans in tutto il mondo grazie alla condivisione di piccoli e teneri momenti del suo viaggio verso la felicità.
Grazie alla sua ultima pubblicazione, il memoir “Pageboy”, Page ci ha permesso di entrare un po’ più in profondità nella sua trasformazione, raccontandoci momenti di estremo benessere oltre ad altri più difficili, ed elencando come la famiglia, gli amici e l’amore hanno contribuito al suo grande successo.
Durante una recente discussione al Library of Congress National Book Festival di Washington, Page ha rivelato gli aspetti emotivi che la transizione ha avuto non solo sulla sua percezione di sé, ma anche sulla sua carriera. In particolare, egli ha parlato della differenza che la sottoposizione a cure di sostegno trans ha avuto su di lui, non solo nell’asferic personal, ma anche nella sua arte. Egli ha spiegato come, ora, si sente “più attivo, presente e partecipe” nella realizzazione delle sue opere, qualcosa che prima non era in grado di fare.
Page è anche entrato nel suo dolce mondo – uno pieno di momenti di allegria evidenziati dal condividere foto di se stesso alla ricerca di relax e di benessere – con la speranza di ispirare gli altri a ricordare di prendersi del tempo per essere gentili con se stessi.
Egli ha anche riflettuto su come, al di là dei benefici emotivi della transizione, la vita di Page è cambiata anche grazie alla comunità che ha raggiunto – un gruppo di amici trans che ama stare insieme e condividere gioie e tristezze.
In conclusione, Page spera che il suo lavoro sia uno strumento che aiutisca gli altri LGBT+, e in particolare i lettori trans, a prendere la decisione di abbracciare la loro autenticità, a credere fermamente nel consumo di benessere e a essere parte di una straordinaria comunità.
Quale speranza e messaggio aspetta di trasmettere Elliot Page con il suo libro?
Elliot Page ha dato esempi significativi di come la transizione e l’accettazione di sè possano cambiare la vita in positivo, come raccontato nella sua recente memoria, *Pageboy*. Con questo libro, Elliot Page cerca di ispirare e dare speranza ad altri nella comunità trans, inviando loro il messaggio che vivere come la persona vera che sono è possibile.
Attraverso le parole, credenze ed esperienze personali, Elliot affronta problematiche come la disforia di genere, l’importanza di accettare se stessi ed il valore della comunità trans. Pubblicando una sfida al sistema oppressivo, l’attore cerca di capire la strada tortuosa della società e trasmettere un messaggio più forte di resilienza e speranza.
Elliot ha affrontato ciò che dice di essere un’epoca incredibilmente difficile nella transizione. Ha tirato fuori molte emozioni, ed ha anche lottato con le proprie battaglie interne. Tuttavia, ha recentemente discusso di come le persone a lui più vicine abbiano reso l’esperienza di transizione molto migliore. Ha testimoniato la gentilezza e il supporto della sua famiglia, amici e comunità trans negli Stati Uniti ed in tutto il mondo. Ha testimoniato come sente di essere fortemente radicato nella gente, nella possibilità che sta facendo per raggiungere la felicità.
Con il suo libro, Elliot Page è in grado di ispirare ed essere un faro di speranza e comprensione per la comunità trans. La sua speranza e messaggio è quello di aiutare le persone a capire che l’amore per séSupera tutti gli ostacoli. Incoraggia le persone a trovare la liberazione nel mostrare alla società chi sono veramente, riferendosi alla sua esperienza personale. Invita i lettori a superare gli ostacoli, dicendo di aggrapparsi ai piccoli momenti di gioia affrontando quei momenti difficili della transizione.
Elliot Page non è solo un esempio per molte persone nella comunità trans, ma una figura di speranza. Il suo libro esprime la speranza che le persone possano essere imballanti nella loro transizione, poiché, alla fine, l’amore personale supera tutti i limiti.