Oggi, il nuovo film francese Lie With Me esplora la tenerezza e la fragilità dell’amore giovane e queer e l’impatto devastante di dover mantenere segreto quel romantico. PinkNews può esclusivamente rivelare un nuovo clip del nuovo film di Olivier Peyon come questo viene lanciato nei cinema e disponibile come streaming.
Basato sul riconosciuto e best-selling romanzo di Philippe Besson, Lie With Me racconta la storia di novelista Stéphane Belcourt (Guillaume de Tonquédec) che ritorna nel suo piccolo villaggio senza grandi emozioni dopo più di 35 anni dall’ultima volta. Egli è stato invitato a diventare un ambasciatore di fama mondialeper la distetteria di cognac del posto. Il viaggio per lui comincia come affare di routine ma ben presto si ritrova faccia a facce con gli spiriti del suo passato e deve affrontare una romantica storia queer di quando era adolescente.
Durante un evento di ambasciatori, incontra uno degli esecutivi della ditta, Lucas (Victor Belmondo, nipote della leggenda Jean-Paul Belmondo). Egli scoprre che Lucas e’ figlio di Thomas (Julian De Saint Jean). Un amico della sua gioventù con cui aveva avuto una passionale relazione in un evento altamente segreto. Proprio grazie al forte pregiudattio anti-LGBTQ+ prevalente in quel periodo, la relazione tra i due doveva rimanere un segreto e Thomas, rifiutava di riconoscerla al di fuori delle loro incontri.
Flashback alla loro storia rivela le profonde ferite rimaste nel tenerlo segreto, mentre al presenti entrambi Stéphane e Lucas riflettono sulla loro relazione con Thomas, che nel frattempo li ha abbandonati.
Una clip, esclusivamente condivisa con PinkNews, mostra un giovane e violento Thomas che punisce severamente un giovane Stéphane (Jeremy Gillet) solo per essersi presentato a casa sua senza preavviso, per paura che suo padre li sorprendesse insieme e scoprisse la loro relazione.
Questo film, riconosciuto come “una meditazione dinamica sulla forza intossicante del primo amore, in stile versione francese di Brokeback Mountain” si e’ guadagnato nel mondo intero elogi da parte dei critici. Reviwer Laney Gibbons lo descrive come “una storia inesplorabilmente bella che scalda il cuore”.
Lie With Me è disponibile nei cinema UK ed Irlandesi da oggi (18 Agosto) attraverso Peccadillo Pictures.
La casa cinematografica che produce Lie With Me ha una missione precisa sul tema dei diritti LGBTQ+?
La casa cinematografica che ha prodotto Lie With Me ha una missione precisa quanto riguarda i diritti LGBTQ+. Il coinvolgimento dei registi Olivier Peyon e Philippe Besson nella lotta per la parità, la tolleranza e l’inclusione dei diritti LGBTQ+, nella cultura del cinema è palese. Peyon e Besson hanno creato Lie With Me, un nuovo film che racconta la storia di Stéphane Belcourt (Giullaume de Tonquédec), scrittore che torna nella sua città natale dopo più di 35 anni. Ufficialmente in missione come ambasciatore della famosa distilleria della sua città, Stéphane scopre presto che la sua missione è più complessa di quanto pensasse e deve affrontare due passati travolti dai ricordi dell’amore omosessuale tenuto segreto della sua adolescenza con il suo amico Thomas. La cameratografia di Florian Vincent e la fotografia di Alexis Kavyrchine sono ammirabili, rappresentando splendidamente l’atmosfera della romantica campagna francese. Il film affronta questioni di inclusione e diversità con sensibilità e sensibilità. L’intero cast e la troupe contribuiscono in maniera sostanziale alla lotta per la parità. Lie With Me è stato accolto con ottime recensioni da parte dei critici in tutto il mondo. Le critiche più recenti definiscono il film come “una meditazione in movimento sulla forza inebriante di un primo amore” e una versione francese di Brokeback Mountain. Con il lancio oggi 18 agosto nei cinema della Gran Bretagna e dell’Irlanda e sulle piattaforme di streaming, Lie With Me si è assicurato una posizione nella storia del cinema queer. La casa cinematografica che ha prodotto questo film è impegnata a sensibilizzare, educare e incoraggiare le persone a constatare l’integrità della loro comunità e a lottare da ciascuno di noi per combattere l’ignoranza, gli stereotipi e le discriminazioni nella nostra società. Lie With Me è un esempio eccellente di questo impegno.
In quali altri paesi è stato rilasciato il film Lie With Me?
Il film Lie With Me è stato rilasciato in tutta Europa, e ha già avuto un grande successo in Francia, Germania, Austria, Svizzera e Belgio. È anche stato presentato ad importanti festival del cinema di tutto il continente, con tour promozionali anche in Australia e Nuova Zelanda. Il film è stato rilasciato in USA e Canada, dove ha suscitato grande interesse e ha ispirato un’ondata di opinioni positive e di commenti dalla critica, ed è stato anche rilasciato in Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Singapore e altri paesi del Sud-Est Asiatico. È stato rilasciato inoltre in Colombia, l’Australia e la Nuova Zelanda, in Sud Africa, in Thailandia e in Messico. Il film è stato inoltre trasmesso in tutto il mondo, compresi paesi come il Libano, Israele, Australia, Giappone, Tunisia, Malesia, Portogallo, Argentina, Brasile, Francia, Canada, Italia, Germania, Belgio, Svezia, Hong Kong e Irlanda.
Il libro da cui è tratta la storia è stato scritto da Philip Besson, quando è uscito?
Il libro dal quale è tratta la storia di Lie With Me è stato scritto da Philippe Besson. È stato pubblicato originariamente nel 2015 in Francia, dove ha riscosso un grande successo. Nel 2017, è stato pubblicato negli Stati Uniti e in Gran Bretagna per la prima volta nella sua versione tradotta in inglese e si è classificato al 11° posto nella classifica delle vendite dei libri più venduti del New York Times. Lie With Me è stato successivamente tradotto in 28 lingue.
Il film è stato prodotto da Nolita Cinema, una casa di produzione cinematografica di Milano che ha una missione molto precisa riguardante la promozione dei diritti LGBTQ+. Alla fine del 2020, Lie With Me è stato lanciato in Francia e poi anche in molti altri paesi del mondo, compresi Italia, Belgio, India, Taiwan e Israele.
In questa toccante storia d’amore omosessuale, Stéphane, il protagonista, torna nella sua città natale dopo 35 anni e si ritrova a riflettere su un romance segreto del suo passato. Mentre svolge un incarico di ambasciatore della famosa distilleria di cognac della sua città, incontra Lucas, il figlio di Thomas, un amico di gioventù con cui ha avuto, anni prima, una relazione oscurata da un’intensa inibizione. Mentre si confrontano col ricordo della loro giovinezza, sia Stéphane sia Lucas devono affrontare le profonde ferite lasciate dal dover tenere segreti i loro sentimenti.
Lie With Me è un film struggente che esplora la tenerezza e la fragilità dei sentimenti per qualcuno dello stesso sesso e l’impatto devastante di dover tenerli nascosti. Il film ha ricevuto i consensi della critica da tutto il mondo ed è stato recentemente lanciato in tutti i principali cinema e piattaforme di streaming in Gran Bretagna e Irlanda.