Mentre il matrimonio tra persone dello stesso sesso è stato legalizzato in tutta l’Irlanda del Nord nel 2019, ciò non ha impedito il diffondersi di odio e discriminazione. La polizia del Nord Irlanda (PSNI) ha dichiarato che sta indagine di un crimine d’odio – scritta quella che recita “no Irish, no gay” – in Lurgan, nel County Armagh a nord dell’Irlanda. Secondo i residenti locali, la frase è stata intorno in modo permanente per un periodo di alcuni anni, anche se un commentatore pubblico ritiene che l’ultima istanza sia nuova.
Peter Lavery, consigliere del partiti Alliance per il distretto di Lurgan, ha detto alla Belfast Telegraph che “è molto preoccupante che sia diventata un’occasione regolare”. Inoltre, ha aggiunto che Lurgan è una città inclusiva e benvenuta, e che coloro che stanno spruzzando queste dichiarazioni omofobiche e anti irlandesi non rappresentano la maggioranza della gente lì.
La popolazione LGBT dell’Irlanda del Nord è la più piccola del Regno Unito, con una percentuale pari al 2%. Tuttavia, la lotta contro l’omofobia ha un vantaggio: l’ottobre 2019 è stata celebrata, a stretto seguito del voto della Corte suprema proveniente dall’Irlanda del Nord, la prima unione tra una donna e una donna. Robyn Peoples, una delle due parti della prima di coppie omosessuali che si sono sposate in Irlanda del Nord, ha affermato: “Siamo uguali a un uomo e una donna. Il nostro amore è lo stesso, nonostante i tentativi di dire che non lo sia”.
I crimini di odio sono purtroppo diffusi in molti luoghi della nazione e devono essere affrontati. I progressi compiuti nel riconoscimento e nella protezione della libertà LGBT negli ultimi anni devono essere difesi con il più alto livello di vigilanza. Dobbiamo essere solidali con tutte le persone discriminate e assicurare un clima sicuro, inclusivo e di rispetto.
Quanti sono i residenti di Lurgan?
Secondo un censimento degli Stati Uniti del 2018, ci sono 40.773 persone residenti in Lurgan. Lurgan è una città nel distretto contea di Armagh, nell’Irlanda del Nord. La popolazione di Lurgan è composta principalmente da gruppi cattolici nazionalisti ed è nota per il suo patrimonio e la sua nostra tradizionale musica tradizionale. Ci sono anche alcune minoranze religiose, inclusi protestanti unionisti e una piccola comunità di musulmani sunniti. Tuttavia, nonostante tutti gli sforzi fatti dal governo britannico, Lurgan ha ancora un alto tasso di disoccupazione. A causa di ciò, c’è un’alta percentuale di povertà e perdita di lavoro. Un’altra sfida che la città di Lurgan deve affrontare è stata la criminalità. Oltre a vari reati violenti, Lurgan è anche stata teatro di innumerevoli esempi di vandalismo antisemita, discriminatorio di orientamento sessuale ed espressioni di odio razziale. Tuttavia, c’è un certo ottimismo per la vita e la cultura a Lurgan. Grazie ai recenti sforzi di empowerment locale, a diverse iniziative di rinnovamento sociale e a un numero crescente di attività ludico-ricreative, c’è una vigorosa sensazione di risveglio della comunità nella città. E mentre il futuro di Lurgan rimane incerto, le persone che la abitano sperano che la città possa godere della pace e della prosperità di cui ha bisogno.
Qual è la percentuale della popolazione LGBT dell’Irlanda del Nord?
Secondo i dati del censimento, l’Irlanda del Nord ha la più piccola percentuale di persone LGBT del Regno Unito, con un po’ più di due per cento della popolazione che si identifica come lesbica, gay o bisessuale.
Nel 2019 il paese ha legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso – sei anni dopo che è diventato legale in Inghilterra e Galles – con il primo matrimonio tra persone dello stesso sesso che si è svolto a febbraio 2020.
“Siamo uguali a un uomo e una donna. Il nostro amore è esattamente lo stesso. La gente potrebbe provare a dire che non è così, ma è esattamente lo stesso”, ha detto Robyn Peoples, uno dei componenti del primo matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Secondo le statistiche più recenti, stimano che in media 2,2 persone su 100 nell’Irlanda del Nord considerino di appartenere alla comunità LGBT. Ciò significa che in totale circa 28.600 persone nell’Isola dell’Irlanda sono parte della comunità LGBT+. Questo numero è destinato a crescere col passare del tempo, a mano a mano che le persone diventano più apertamente sicure della propria identità sessuale.
Dopo aver legalizzato il matrimonio dello stesso sesso, l’Irlanda del Nord ha visto un significativo aumento dell’intellettualità sociale, della sicurezza ed è cresciuto anche il sostegno e l’apprezzamento per l’orgoglio di far parte della comunità LGBT+.
Ci sono state iniziative anche per incoraggiare gli appartenenti della comunità LGBT a esprimersi e vivere pienamente l’orgoglio che hanno nelle loro scelte personali.
La corte suprema della regione ha votato all’unanimità a supportare le persone LGBT e le loro unioni, affermando che rifiutare di consentire a una coppia omosessuale di sposarsi sarebbe stato discriminatorio e derogato la legge sull’uguaglianza irlandese.
La legislazione in Irlanda del Nord si è dimostrata a favore dei diritti delle persone LGBT e l’interesse delle autorità a migliorare e rafforzare l’uguaglianza nella regione. Ciò contribuirà ad aumentare la percentuale di popolazione LGBT dell’Irlanda del Nord per i prossimi anni, creando un ambiente più inclusivo e uguagliante.
Quali sono state le successive votazioni della Corte Suprema in Irlanda del Nord dopo l’unione tra una donna e una donna?
Successive votazioni della Corte Suprema in Irlanda del Nord hanno confermato il diritto alla libertà di matrimonio per le coppie dello stesso sesso. La sentenza è stata emessa il 21 luglio 2020 in seguito all’unione tra due donne a Belfast, nel marzo 2019. La sentenza è stata la prima in Europa, dopo l’Olanda, a riconoscere nel 2020 i diritti uguali a una coppia di donne.
La sentenza della Corte ha affermato che le istituzioni pubbliche in Irlanda del Nord devono riconoscere che l’omofobia non è più accettabile. Il giudice ha dichiarato che “la legge sui matrimoni dello stesso sesso deve essere intesa alla luce dei diritti umani che proteggono tutti i membri della comunità, indipendentemente dall’orientamento sessuale dei singoli”.
Le successive votazioni hanno confermato che i diritti di diversi gruppi, tra cui quelli appartenenti a minoranze etniche e minoranze LGBT, devono essere rispettati. La Corte ha sottolineato che la libertà di sposarsi è una questione di dignità umana che merita di essere venerata, indipendentemente dal sesso dei partner. È stato quindi sottolineato che, in quanto forma di unione fondamentale e sacra, il diritto a contrarre matrimonio non può essere negato ad una coppia solo perché si sono dichiarati di entrambi i sessi.
Inoltre, le successive votazioni della Corte Suprema hanno lavorato per assicurare che l’equità sia raggiunta per tutti i membri della comunità. È stato chiesto che le istituzioni pubbliche siano obbligate a garantire che le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale non abbiano più spazio nella giurisprudenza in Irlanda del Nord.
Le successive votazioni della Corte hanno spalancato le porte dell’Irlanda del Nord sia al riconoscimento sia al rispetto delle relazioni tra persone LGBTQ. Ciò si è verificato al fine di promuovere una cultura del matrimonio inclusiva che difenda in modo appropriato i diritti umani fondamentali. Speriamo che queste votazioni sigillino l’uguaglianza sessuale per le persone LGBT in Irlanda del Nord, dando loro maggiore sicurezza e fiducia nei confronti di questa decisione.