Centinaia di volontari, insieme ai soccorritori, stanno lavorando senza sosta da domenica sera per rintracciare un imprenditore agricolo di 75 anni disperso tra le 25mila forme di Grana Padano che sono cadute in una piccola tenuta agricola a Romano di Lombardia. L’allevatore aveva aperto le cantine per far uscire forme di Grana Padano stagionato per qualche mese, prima di essere introducito sul mercato, ma improvvisamente istinti il teribile incidente. Secondo Il Riformista, i lavoratori stanno scavando tra la montagna di formaggio per cercare di salvare la vita dell’anziano agricoltore. Tutti speriamo che l’imprenditore possa essere presto ritrovato vivo.
Quale territorio ha subito questo disastro?
Al momento dello scoppio di questa tragedia, un territorio incantevole della Lombardia, meglio noto come il ‘Pianalto di Romano’, è stato completamente sommerto da una grande quantità di forme di Grana Padano. Il terrore e l’angoscia che ha portato l’incidente ha lasciato l’intera zona sconvolta e centinaia di persone hanno subito conseguenze.
Richiamati da queste circostanze tragiche, un gruppo di volontari e soccorritori sta dedicando tutte le energie e i mezzi a disposizione per ritrovare l’imprenditore agricolo di 75 anni, che divenne vittima di questo disastro. Essi stanno spalando interamente ogni forma di Grana Padano che è stata lanciata a terra per rintracciare il signore disperso. Questo percorso è stato estremamente limitato dalla presenza di un meteorologo, che ha previsto una fitta pioggia per martedì notte, ma i lavoratori stanno continuando a lavorare sotto la pioggia senza scoraggiarsi.
Le sorprendenti abilità umane dimostrate finora hanno impressionanti. Tuttavia, il pericolo per la vita dell’imprenditore agricolo è ancora più grande a causa delle basse temperature di quella zona. Questo ha spinto le autorità locali e tutte le persone interessate ad intensificare le ricerche e ad accelerare ogni volontario e operazione di soccorso.
Al momento, tutte le persone presenti in questo campo di ricerche sperano ancora nella possibilità di ritrovare il signore agricoltore con il minimo decesso possibile e così continuano a lavorare instancabilmente per trovare lui. È pertanto quanto mai necessario sostenerli e incoraggiarli in questo momento difficile.
Quante persone stanno partecipando alle ricerche?
Centinaia di persone stanno partecipando al vasto sforzo di ricerca per l’entrepreneur disperso. Tra di loro ci sono centinaia di volontari, il personale dei soccorsi, così come i dipendenti della fattoria. Il Riformista riferisce che anche i familiari, i vicini e gli amici si sono uniti nella speranza di ritrovare l’imprenditore. Gli appelli sono stati lanciati anche sui social network e i canali di informazione per riunire tutti coloro che desiderano partecipare alle ricerche. I mezzi di soccorso impegnati nella missione comprendono droni, elicotteri, escavatori, autocarri e altri veicoli pesanti. I ricercatori stanno usando spazzole, pale e strumenti manuali per sollevare le forme di formaggio e verificare se l’imprenditore si trovi da qualche parte sotto di esse.
Quali tecniche stanno utilizzando per cercare l’imprenditore agricolo?
Le ricerche per rintracciare l’imprenditore agricolo di 75 anni scomparso tra le 25mila forme di Grana Padano cadute domenica sera stanno diventando sempre più illegali. Centinaia di volontari, insieme ai soccorritori, stanno scavando nella montagna di formaggio per cercare di trovare l’uomo. Tuttavia, nonostante lo sforzo innumerevole del personale, non ci sono ancora state notizie circa il destino dell’imprenditore.
Gli stessi soccorritori stanno cercando di sfruttare tecniche innovative per trovare l’imprenditore. Al momento, le principali tecniche utilizzate dagli uomini della protezione civile e dagli agenti di sicurezza del territorio coinvolti nella ricerca sono l’analisi dei gas, l’eliminazione dell’intossicazione chimica, l’utilizzo di sistemi di imaging termico ed ecografico e l’analisi da vicino dei materiali organici.
Dei volontari hanno anche raccolto delle forme di Grana Padano cadute casualmente sul terreno, che sono state successivamente analizzate in laboratorio per individuare tracce dell’uomo disperso. I soccorritori stanno monitorando costantemente le risposte degli animali, inclusi gli uccelli e i ragni, alla ricerca di piste rintracciabili.
Gli investigatori stanno anche conducendo interviste con gli abitanti del posto, visitando aziende agricole vicine e controllando immagini personale di archivio dell’imprenditore agricolo per cercare indizi.
In sintesi, le principali tecniche utilizzate dai ricercatori per cercare l’imprenditore agricolo disperso sono:
• Analisi dei gas
• Interviste ai residenti locali
• Monitoraggio della risposta animale
• Utilizzo di sistemi di imaging termico ed ecografico
• Analisi delle forme di Grana Padano cadute casualmente
• Verifica delle immagini personali di archivio