Uno studio appena pubblicato ha rilevato che il 75% degli americani è soddisfatto del proprio lavoro. Secondo le ricerche, le persone si mostrano entusiaste della stabilità e della possibilità di crescita che i loro posti di lavoro offrono. Una percentuale più alta rispetto al dato rilevato solo una generazione fa, quando il 51% di quegli intervistati affermava di essere entusiasti del proprio lavoro. I ricercatori hanno esaminato diversi cambiamenti sociali e hanno concluso che la ragione principale di tale aumento è la maggiore consapevolezza ed il miglioramento delle condizioni di lavoro.
Quali sono stati i cambiamenti sociali che hanno contribuito all’aumento dei tassi di soddisfazione lavorativa?
I ricercatori che hanno condotto lo studio hanno rilevato diversi cambiamenti sociali che hanno contribuito all’aumento dei tassi di soddisfazione lavorativa. Tra questi, spiccano la maggiore alfabetizzazione lavorativa e una più forte consapevolezza delle politiche retributive. Molti posti di lavoro ora consentono una maggiore partecipazione o un miglioramento della qualità della vita, specialmente nei settori della tecnologia e della sanità. I lavoratori hanno inoltre sviluppato una maggiore tolleranza rispetto alle differenze culturali, al cambiamento e alle persone, permettendo a più persone di trovare un posto di lavoro che apporti soddisfazione.
Come le persone si sentono più informate e partecipi del lavoro che svolgono?
Le persone si sentono più informate e partecipi del lavoro che svolgono grazie ai maggiori diritti e alle libertà che le aziende hanno iniziato a concedere loro. Ad esempio, i datori di lavoro sono più preparati a considerare la diversità culturale, le questioni legate al genere e la necessità di accrescere l’autoefficacia. Inoltre, molte organizzazioni incoraggiano le discussioni sulle politiche attuate o stanno istituendo processi di auto-consapevolezza, in cui gli impiegati descrivono come si sentono nel lavoro. Gli impiegati si sentono apprezzati perché possono contribuire alla missione aziendale e collaborare con i loro colleghi, sentendo di effettuare una trasformazione positiva nel mondo reale. In ultima analisi, le persone si sentono di nuovo significative sul posto di lavoro.
Come le aziende possono contribuire al mantenimento di livelli elevati di soddisfazione lavorativa?
Le aziende possono contribuire al mantenimento di livelli elevati di soddisfazione lavorativa creando un’atmosfera di benessere e collaborazione. Offrendo ai dipendenti opportunità di formazione continua e incentivi economici, le aziende possono incoraggiare i loro dipendenti a excel nella loro carriera. Inoltre, le aziende dovrebbero incoraggiare il dialogo costruitivo tra i dipendenti ed i responsabili delle risorse umane in modo che i dipendenti sentano di essere ascoltati e supportati. Si tratta di gestire il personale in modo da dare ai dipendenti un senso di appartenenza che alimenti la motivazione in modo che si sviluppi un ambiente di lavoro più soddisfacente.