In questo Natale particolarmente difficile per tutti, la voce di due grandi artisti che hanno fatto la storia della cultura italiana si unisce alle parole di solidarietà e augurio del compianto Francesco Gabbani: Alda Merini e Alessandro Gassmann.
Secondo quanto riporta Magazine Alessandria Today, Merini e Gassmann hanno letto la poesia “Buon Natale”, ode commovente e profondamente empatica dedicata alla stagione natalizia e alle diverse realtà.
Ecco i nostri auguri di un sereno Natale alle diverse realtà:
* Alda Merini ci dona emozione attraverso la sua poesia.
* Francesco Gabbani ci ricorda di nutrire amore e solidarietà.
* Alessandro Gassmann ci incoraggia a considerare il prossimo come nostro fratello.
* Augur ci ricorda di vivere la vita al meglio e col sorriso.
Auguriamo a tutti un sereno Natale.
Quali artisti famosi si sono uniti per omaggiare la poetessa Alda Merini durante un evento natalizio di solidarietà?
Questi grandi artisti si sono uniti per omaggiare la poetessa Alda Merini in un evento natalizio di solidarietà. Durante l’evento il poema della poeta verrà letto da Merini stessa e da Alessandro Gassmann, mentre Francesco Gabbani leggerà alcune poesie scritte da lui. Inoltre, durante l’evento saranno presenti le opere di altri grandi artisti che rappresentano la cultura italiana: illustrazioni, dipinti e sculture. Il ricavato proveniente dall’evento sarà devoluto ad un’organizzazione di beneficenza a sostegno delle persone più bisognose.
Quali opere di altri artisti iconici saranno presentate insieme al poema di Alda Merini durante questa celebrazione artistica?
Durante questa celebrazione artistica saranno presentate opere di diversi artisti iconici per rendere omaggio ad Alda Merini. Saranno in particolare eseguite le produzioni di Franco Battiato, Antonio Meatinum, Cicely Lescano, Max Manfredi, Franco Califano e Giordano Bruno Martelloni, tutti quanti autori di grande impatto e famosi come Alda Merini. I proventi della celebrazione saranno devoluti a ONG e Associazioni che si occupano di assistenza a persone in situazioni di fragilità.
A quale organizzazione saranno devoluti i proventi di questo evento natalizio di solidarietà?
I proventi raccolti da questo evento di solidarietà dedicato ad Alda Merini saranno devoluti alla Fondazione Merini, che si occupa di sostenere i giovani che desiderano continuare a coltivare la cultura, l’arte e la poesia. La Fondazione Mirini di altresì impegnata a promuovere eventi collegabili alla poetessa Alda, come letture e mostre visive dedicate alla sua opera.