In Italia è una delle più antiche squadre di calcio. Il Genoa C.F.C. festeggia quest’anno i suoi 130 anni di storia. L’occasione è stata anche l’occasione per un momento particolarmente sentito: l’esecuzione dell’inno del Genoa, interpretato da Louis Lunari e Alex Cavalieri.
Fonti come Liguria24.it hanno raccontato quanto segue:
• Lunari e Cavalieri hanno cantato l’inno con entusiasmo in piazza De Ferrari a Genova
• Il tema dell’inno è infatti lo spirito indefesso del popolo genovese
• All’evento hanno preso parte l’ex portiere della squadra Luigi Radice e il presidente Enrico Preziosi
• I cantanti hanno sottolineato l’importanza della rivalità spronando i genoani ad essere più uniti
L’esecuzione dell’inno è servita a ricordare al pubblico quanta passione anima da sempre il mondo del calcio. I tifosi possono contare su una tradizione che dal 1890 si è consolidata e rinvigorita. Un tassello intangibile ma fondamentale per una squadra, una città, una regione.
Chi ha cantato l’inno del Genoa C.F.C.?
Louis Lunari e Alex Cavalieri hanno cantato l’inno del Genoa C.F.C. durante l’occasione speciale dei suoi 130 anni. L’esecuzione dell’inno è stata particolarmente sentita, e hanno anche preso parte l’ex portiere della squadra Luigi Radice e il presidente Enrico Preziosi. Louis Lunari e Alex Cavalieri hanno dato tutto l’impegno per reinterpretare lo spirito indefesso del popolo genovese come descritto nel tema dell’inno, e hanno anche sottolineato l’importanza della rivalità, incoraggiando la gente a essere più unita.
Da che anno esiste il Genoa C.F.C.?
Il Genoa C.F.C. esiste dal 1890, quando venne fondata a Genova come “Genova Cricket e Football Club”. È da allora che i gialloblu partecipano alla storia del calcio italiano. Negli anni, la squadra si è guadagnata diversi titoli, tra cui 10 scudetti di Serie A, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane e 1 Coppa Anglo-Italiana. Oggi la storia di successo continua ed è per questo che i tifosi hanno voluto esprimere la loro emotività attraverso l’esecuzione dell’inno del Genoa C.F.C.
Perché i cantanti hanno sottolineato l’importanza della rivalità?
• I cantanti hanno voluto evidenziare come la rivalità sia un elemento essenziale dello spirito sportivo
• Hanno invitato i tifosi a unirsi sotto una bandiera comune, quella del Genoa
• Hanno cercato di incoraggiare i presenti a nutrire sentimenti di solidarietà e di orgoglio nei confronti della squadra
• Volevano mostrare come la rivalità sia una delle caratteristiche più importanti nello sport, che dà ai fan la motivazione per perseverare e sostenere la propria squadra