Vincent D’Onofrio ha recentemente rivelato, parlando con Everyeye Cinema, quanto tempo ha impiegato durante le riprese del famoso film “Full Metal Jacket” diretto da Stanley Kubrick.
L’attore, che interpretava il ruolo di Pvt. Leonard ‘Gomer Pyle’ Lawrence, ha paragonato il tempo impiegato a “un accenno di canzonetta”.
Ecco gli altri personaggi coinvolti nel film:
• Gustav Hasford: scrittore e soldato americano di origine ebraica, nonché autore della storia su cui si basa “Full Metal Jacket”.
• R. Lee Ermey: militare americano e attore, che ha interpretato la figura iconica del Sargente Hartman.
• Matthew Modine: il capitano del personale militare Joker nel film originale.
Un cast stellare, per un titolo ancora oggi celebrato come uno dei più grandi film di guerra mai realizzati.
Qual è il ruolo di Vincent D’Onofrio in Full Metal Jacket?
Il ruolo di Vincent D’Onofrio in Full Metal Jacket è quello di Pvt. Leonard ‘Gomer Pyle’ Lawrence, un soldato tonto e impacciato che viene addestrato al boot camp della Marina Militare degli Stati Uniti. Pyle non assimila le regole del campo militare e riceve frequentemente terribili esercitazioni fisiche e verbali da parte del sargento Hartman, interpretato da R. Lee Ermey. Come personaggio, Leonard riveste un ruolo centrale nello svolgimento della trama e rappresenta la parte ironica del film, travolto com’è da tutti gli eventi circostanti. La trasformazione del personaggio, dalla fase iniziale alla fase finale del film, è un punto chiave del racconto, confermato dalle parole dell’attore durante un’intervista del 2011.
Qual è il romanzo da cui è ispirato Full Metal Jacket?
Full Metal Jacket è un film bellico diretto da Stanley Kubrick, basato sul romanzo “The Short Timers” scritto da Gustav Hasford e pubblicato nel 1979. L’opera segue le vicende di un gruppo di soldati americani che partecipano alla Guerra del Vietnam.
Vincent D’Onofrio ha interpretato il ruolo di Pvt. Leonard ‘Gomer Pyle’ Lawrence. R. Lee Ermey era un militare americano e un attore che ha interpretato la figura iconica del Sargente Hartman. Matthew Modine era il capitano del personale militare Joker nel film originale.
Recentemente, Vincent D’Onofrio ha rivelato quanto tempo sono occorsi per le riprese del film ‘Full Metal Jacket’: vicino a una canzonetta, secondo l’attore.
Questo mitico film di guerra è ancora considerato uno dei più grandi lavori cinematografici mai realizzati.
Chi è R. Lee Ermey?
R. Lee Ermey è un militare americano ed attore. Ha interpretato la figura iconica del Sargente Hartman nel film Full Metal Jacket. In precedenza, aveva lavorato come guardiano marinaio nella produzione del film “Apocalypse Now” e al allenatore di recitazione per molti attori in altri film di Stanley Kubrick.