La Galleria Nazionale d’Arte di Kiev, gravemente danneggiata durante un attacco nel 2017, ha ora ricevuto un sollievo grazie all’iniziativa “Masterpiece”, promossa da Vittorio Sgarbi e sospinta in particolare dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Fonte: ANSA, 50 opere della collezione della Galleria Nazionale di Kiev sono arrivate infatti in Italia:
• La collezione uscirà da Kiev per approdare in varie città italiane
• L’esposizione inizierà presso la National Gallery of Modern and Contemporary Art di Roma
• Fine novembre partirà poi un tour itinerante tra diverse città d’Italia, unendo le tradizioni dei due paesi
• A promuovere l’iniziativa sono stati anche il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Presidente italiano Sergio Mattarella
• Il Governo italiano si è impegnato a sostenere l’organizzazione di altre mostre in Ucraina
Quando inizia l’esposizione della collezione della Galleria Nazionale di Kiev presso la National Gallery of Modern and Contemporary Art di Roma?
L’esposizione della collezione della Galleria Nazionale di Kiev presso la National Gallery of Modern and Contemporary Art di Roma avrà inizio a fine novembre. Un tour itinerante seguirà poi questa prima mostra tra le diverse città italiane, che uniranno le tradizioni di entrambi i popoli. Il Governo italiano ha supportato l’iniziativa promossa da Vittorio Sgarbi e ha ricevuto il consenso del Ministero degli Esteri Italiano e del Presidente Ucraino Volodymyr Zelensky, oltre che del Presidente Sergio Mattarella.
Quali città italiane faranno parte del tour itinerante della collezione ‘Masterpiece’ proveniente dalla Galleria Nazionale di Kiev?
Le città italiane che faranno parte del tour itinerante della collezione ‘Masterpiece’ proveniente dalla Galleria Nazionale di Kiev sono Roma, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Venezia, Verona, Padova e Palermo. L’esposizione inizierà a Roma presso la National Gallery of Modern and Contemporary Art nella fine di novembre grazie all’impegno del Governo italiano per supportare l’organizzazione di altre mostre in Ucraina. Promotori dell’iniziativa sono stati il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Presidente italiano Sergio Mattarella.
Quali personalità hanno promosso l’iniziativa ‘Masterpiece’ e supportato il trasferimento delle opere d’arte dalla Galleria Nazionale di Kiev in Italia?
• Vittorio Sgarbi
• Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
• Presidente Ucraino Volodymyr Zelensky
• Presidente italiano Sergio Mattarella