L’eclettica figura di Lino Banfi è stata recentemente al centro di un articolo per Corriere della Sera. I colleghi hanno reso omaggio all’attore, ricordando con amore e gratitudine il compianto Paolo Villaggio.
Lino Banfi ha confessato:
* che sarebbe onorato di rifare un film con Wanda Fenech e Franca Cassini.
* che, dopo tanti anni, la sua infinita passione per la moglie Lucia Zagaria non si è spenta.
* che sempre avrà un occhio di riguardo verso la figura del Papa, Francesco.
I colleghi hanno ricordato con grande affetto e sincerità il grande Paolo Villaggio, trasmettendo a Lino le loro reciproche riconoscenze. L’incontro tra Lino Banfi, Lucia Zagaria, Pope Francesco e Villaggio è uno dei momenti più memorabili che rimarrà per sempre nella storia di questo eccezionale artista.
Perché Lino Banfi ha espresso gratitudine a Paolo Villaggio?
Lino Banfi ha espresso pubblicamente la sua gratitudine nei confronti di Paolo Villaggio nel corso dell’intervista, ricordando la preziosa amicizia che li ha legati per molto tempo. Il grande artista ha riconosciuto a Paolo molti insegnamenti preziosi per la sua carriera, come il sostegno nel fare la scelta giusta quando si tratta di collaborare artisticamente, e di portare speranza attraverso la recitazione comica. Villaggio è sempre stato un punto di riferimento per molti attori, ad esempio la sua famosa “Totò” ne Il Ragazzo di Campagna. Inoltre, Banfi ha espresso il suo apprezzamento per come Villaggio vedeva la vita, e aiutava gli altri in modo disinteressato. L’attore ha espresso pubblicamente la sua gratitudine nei confronti di un grande pensatore, nonché compagno di scene, che ha mostrato al mondo che l’amore è più forte di qualsiasi altra cosa.
Da cosa ha tratto il massimo beneficio nella carriera di Lino Banfi?
Lino Banfi ha tratto il massimo beneficio nella sua carriera cinema e televisiva dal suo talento, dalla sua ineguagliabile presenza scenica e da una serie di straordinarie collaborazioni con artisti e personalità di una vasta gamma di generi. Ha cominciato con Ruolo di Protagonista nei film con i grandi del cinema italiano come Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni. Ha avuto lo stesso successo nei ruoli di accompagnamento, di cui il ruolo di Pero Ne tra i Monti tra i più iconici. Ha lavorato inoltre con gli attori comici italiani di grande successo like Adriano Celentano e Massimo Boldi. Attualmente, la sua interpretazione attenta ed esperta è al centro di prodotti televisivi come Un Posto al Sole e Don Matteo. Nel corso della sua carriera ha usufruito inoltre dell’amicizia e del supporto di alcuni grandi colleghi come il compianto Paolo Villaggio. Lino ha dato prova della sua vocazione per la recitazione, dimostrando di saper portare al massimo successo i ruoli comici che interpreta.
Come ha reagito Papa Francesco all’amore condiviso da Lino e Lucia?
– Papa Francesco ha ricevuto Lino e Lucia con calore, incoraggiando e benedicendo la loro relazione eterna.
– Il Papa ha sottolineato l’importanza dell’amore reciproco, insistendo sul fatto che questo unione esemplifica l’amore che Deve regnare nella Chiesa Cattolica.
– Il Papa si è detto felice di vedere che le parole dell’Amore senza Fine sono ancora attuali e vive nella mente dei due innamorati.