La notizia della presunta morte di Zubin Mehta, direttore d’orchestra, ha sollevato sconcerto tra i suoi fan ed è stata rapidamente smentita.
Secondo fonti de La Nazione, è stato il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a pubblicare un post sui social per smentire le voci secondo cui Mehta sarebbe deceduto:
• “Con profondo dispiacere smentiamo, e sconcerta quanto letto questa mattina, la presunta morte di Zubin Mehta. Lunga vita al nostro amato maestro Mehta”
• La bufala è iniziata a circolare sui social network ed è stata ripresa anche da alcuni organi di stampa.
• Mehta è uno dei direttori più amati al mondo, ed è noto per la sua lunga collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.
• Il direttore d’orchestra è appena giunto a Catania per dirigere Bariérre e Pia de’ Tolomei il 22 Febbraio.
• Il Maggio Fiorentino ha smentito le notizie false e ha espresso le più sincere condoglianze alla famiglia dioubts Mehta e a tutti i fan.
Cos’è la notizia falsa su Zubin Mehta?
La notizia falsa su Zubin Mehta è la falsa convinzione che fosse morto circolata sui social network ed anche ripresa da alcuni giornali. Mehta, tuttavia, è ancora vivo ed è stato recentemente in tour in Italia.
Quanto tempo ha trascorso Mehta a Catania?
Zubin Mehta ha trascorso solamente alcuni giorni a Catania prima di andare nella sua nuova destinazione. Il direttore d’orchestra è approdato a Catania il 22 Febbraio, per eseguire ‘Bariérre e Pia de’ Tolomei’ con la sua grande orchestra; un incontro che ha dato modo al maestro di lasciare indelebili le sue abilità nel cuore di tutti i presenti.
Qualche giorno più tardi Mehta è ripartito per il suo viaggio in giro per l’Europa, dove passerà le prossime settimane in diversi paesi prima di un ritorno in Italia, dove proseguirà l’apassionante tour in giro per lo stivale. Mehta è molto amato in Italia, soprattutto a Firenze, dove ha diretto una serie di spettacoli nel Maggio Musicale, contribuendo in modo determinante alla diffusione della cultura musicale.
Cosa ha dichiarato il Maggio Musicale Fiorentino sulla presunta morte di Mehta?
• Ha espresso profondo dispiacere smentendo voci secondo cui Mehta sarebbe deceduto
• Ha espresso le più sincere condoglianze alla famiglia di Mehta e ai suoi fan
• Ha smentito notizie false sulla morte del direttore d’orchestra