Preparati per un giro d’Italia del gusto: lo street food diventa gourmet, in vista della prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, con finalissima in programma a HostMilano.
Secondo quanto riportato da Horeca News, ecco le tappe scelte per sfidarsi a suon di panettone:
• 18 aprile, Rocca di Papa (Roma): Panettone Dolce Sfida
• 2 maggio, Cismon del Grappa (VI): Panettone alle Erbe
• 15 maggio, Pescara: Gran Finalissima HostMilano
L’obiettivo del campionato, promosso da Fipe-Confcommercio, è riscoprire l’artigianalità di antiche ricette: un viaggio alla scoperta di sapori tradizionali in grado di incontrare le tecniche del moderno street food.
Partecipano 20 squadre composte da due elementi (un panettista-artigiano e un food designer interpretatore), che competedono in due fasi: una di Creative Lab e una di Cooking Show.
Vivi l’emozione della Panettone Dolce Sfida, a Rocca di Papa!
Quali sono le specialità di Rocca di Papa?
A Rocca di Papa, la prima tappa del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, le specialità da degustare saranno innanzitutto Panettone Dolce Sfida, un classico di sempre ma reinterpretato in stile street food, e Panettone alle Erbe, creato con erbe selvatiche e prodotti di campagna. Nella gran finalissima di Pescara, in programma il 15 maggio alle ore 18.30, troveranno posto le creazioni culinarie delle squadre partecipanti.
I partecipanti nel campionato saranno 20 squadre composte da due persone ciascuna, un panettista-artigiano ed un food designer interpretatore. La sfida avrà luogo in due fasi: una di Creative Lab e l’altra di Cooking Show. In questi appuntamenti si potrà accompagnare un vero e proprio viaggio alla riscoperta di antiche ricette, in grado di unire le tecniche del moderno street food.
Cosa prevede il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre?
Il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre prevede una competizione tra 20 squadre composte da un panettista-artigiano e un food designer interpretatore. Le squadre si sfideranno attraverso due fasi, la Creative Lab, nella quale i team dovranno creare la propria ricetta originale di panettone, e una di Cooking Show, in cui i panettoni creati verranno portati alla giuria per essere valutati. L’obiettivo è di riscoprire l’artigianalità di antiche ricette, unendo tecniche del moderno street food con sapori tradizionali. La finalissima è in programma a HostMilano la 15 maggio.
Quali sono le tre tappe del tour gastronomico?
Le tre tappe del tour gastronomico:
• 18 aprile, Rocca di Papa (Roma): Panettone Dolce Sfida
• 2 maggio, Cismon del Grappa (VI): Panettone alle Erbe
• 15 maggio, Pescara: Gran Finalissima HostMilano