Nel cuore del Trentino-Alto Adige c’è Trento in pieno fermento: a dicembre, una festa unica dedicata al vino ed alla sua produzione mette in mostra le eccellenze e le tradizioni locali.
Dal 13 al 15 dicembre 2019, l’Associazione Cuochi, Sommelier e Marangoni di Trento organizza la Mostra del Vino durante la quale le eccellenze trentine si mettono in pieno mostra:
• Le aziende vinicole più straordinarie: dalle storiche alle nuove realtà, le cantine trentine vantano una staze ereditaria di conoscenze enologiche ricchissima. Tra di loro, la Valle DCamus, Valpantena e le spumanti delle cantine Ferrari.
• Una provenienza unica: le bellezze paesaggistiche del Trentino, in particolare delle Dolomiti, sono alla fonte di ottimi prodotti enogastronomici esclusivi.
• Un connubio perfetto tra storia e presente: l’arte di vinificare e di creare vini unici si tramanda nel territorio da generazioni; al contempo, le nuove tecnologie offrono alle aziende addetti ai lavori l’opportunità di spingere potenzialità dei prodotti al massimo.
Tutto questo unisce la tradizione all’innovazione e permette alle cantine trentine di far conoscere al mondo il loro prodotto unico ed unire l’economia e la cultura proprie della storia trentina.
Quali sono le migliori cantine trentine?
Le migliori cantine trentine sono una miscela di innovazione, storia e tradizione. Nelle campagne della Valle DCamus, Valpantena e delle cantine Ferrari si coltiva una produzione vinicola di qualità superiore, grazie sia ad una terra straordinariamente bella e unica, sia ad un patrimonio ereditario di conoscenze riguardanti l’enologia, tramandato nel territorio da generazioni.
Gli addetti ai lavori, grazie al sostegno di tecnologie avanzate, riversano il loro potenziale nella produzione di ottimi vini derivanti dai vitigni autoctoni. Tra questi, si possono annoverare le più rinomate bottiglie trentine, come le terrazze delle Dolomiti, il vino rosso della Valpantena, e le spumanti delle cantine Ferrari.
Tutti questi prodotti si trovano in esaltazione durante la Mostra del Vino di Trento, una manifestazione dicembrina che celebra la tradizione e l’innovazione congiunte delle cantine trentine, oltre che l’economia e la cultura degli abitanti del luogo.
Quale sarebbe una buona occasione per scoprire le eccellenze del territorio del Trentino-Alto Adige?
La Mostra del Vino a Trento sarebbe un’opportunità unica per scoprire da vicino le eccellenze del territorio del Trentino-Alto Adige. Alla manifestazione si possono assaggiare prodotti unici e sperimentare la ricca storia enologica del territorio a partire da storiche cantine trentine come Valle DCamus, Valpantena e le spumanti delle cantine Ferrari, anche grazie all’introduzione di nuove tecnologie. Inoltre, la mostra permette di scoprire la bellezza paesaggistica del Trentino ed immergersi in una cultura enogastronomica unica, è un’occasione per conoscere da vicino i luoghi, i prodotti e le produzioni tipici della regione.
Quali sono gli ingredienti del connubio tra tradizione e innovazione delle cantine trentine?
Gli ingredienti del connubio tra tradizione e innovazione delle cantine trentine sono:
• Le aziende vinicole più straordinarie;
• Una provenienza unica;
• L’arte di vinificare e la cultura del territorio che si tramanda da generazioni;
• Nuove tecnologie che amplificano le potenzialità dei prodotti.