Graham Linehan, uno scrittore di commedie, si è esibito in uno show
all’aperto di fronte al Palazzo di Holyrood a Edimburgo, davanti a un
pubblico esiguo, dopo essere stato bandito dalla performance in un altro
luogo della stessa città a causa del suo costante fare campagna contro
i diritti della comunità trans.
Dopo aver ricevuto lamentele da parte del pubblico, la community hub
Leith Arches ha annunciato di aver annullato l’apparizione di Linehan come
ospite nella serata comica di giovedì 17 agosto ospitata da GB News di
Andrew Doyle.
Quando anche una seconda sede ha dichiarato la cancellazione della
performance di Doyle e Linehan, gli organizzatori dello spettacolo,
Comedy Unleashed, hanno portato avanti lo show in strada, dove Linehan si
esibiva su un palco improvvisato davanti a un pubblico di circa 50
persone.
Un video della sua performance in strada è stato pubblicato su X,
precedentemente chiamato Twitter, nel quale lui parlava del suo tema
preferito: “Le donne che vengono molestate e minacciate”.
I commenti sotto al clip hanno posto la domanda “Pensavo che la
commedia dovesse essere divertente?”, mentre un altro ha chiesto
“Dov’è la comicità vera?”.
Altri hanno puntato il dito contro il passato d’odio di Lineham nei
confronti della comunità trans, tra cui la creazione di un profilo
fasullo che si faceva passare per una donna trans su un’app di incontri,
per umiliare e denigrare altri utenti.
Lui stesso ha dichiarato nell’intervista al MailOnline che gli attivisti
per i diritti trans “devono essere sconfitti completamente” dopo le
critiche ricevute, definendoli “malvagi”.
“Voglio chiarire, non sto parlando di persone trans, ma di attivisti
per i diritti trans, due gruppi molto distinti che spesso non hanno
nulla a che fare l’un l’altro. Penso solo che debbano essere
sconfitti completamente”.
Durante l’intervista al BBC Scotland News, Linehan ha affermato che
“ogni figura centrale nel movimento trans è un pedofilo” e ha definito
le persone trans un “movimento pedofilo”.
“È importante prendere posizione. È importante almeno stare davanti a un
microfono, anche solo per un secondo, e dimostrare che queste persone non
possono vincerci”.
Linehan ha minacciato di avviare una causa legale contro Leith Arches se
questa non ritratta la sua decisione e non si scusasse. A schierarsi a
favore di Linehan c’è anche l’On. Joanna Cherry, che considera la sua
rimozione dal programma come una discriminazione sulla base delle
credenze.
Il mercoledì 16 agosto, Linehan è apparso su TalkTV per discutere su
“discorso d’odio o libertà di parola?” in cui ha espresso i suoi punti di
vista anti-trans.
“La mia opinione più importante è che sia un crimine contro l’umanità
dire ai bambini che potrebbero essere nati nel corpo sbagliato’, ha detto
durante l’intervista. Linehan ha definito l’offerta di sostegno ai giovani
trans come ‘un crimine contro l’umanità’, motivo per cui la rete ha
deciso di non trasmettere nuovamente l’intervista.
Questo evento è un’ulteriore dimostrazione della necessità di
favoreggiare i diritti della comunità trans e allo stesso tempo
contrastare l’odio e la discriminazione da parte di persone come Linehan.
Bisogna affermare la nostra libertà e l’importanza di riconoscere la
dignità della comunità trans.
Quali sono state le lamentele del pubblico in relazione all’esibizione di Graham Linehan?
In risposta alla domanda Quali sono state le lamentele del pubblico in relazione all’esibizione di Graham Linehan?, il pubblico si è espresso sui social media sostenendo che l’esibizione non era divertente. In risposta, alcuni hanno anche sottolineato la storia di Linehan per le sue campagne contro la comunità trans. Linehan ha recentemente affermato di volere fare causa a Leith Arches se non dovesse ritrattare la sua decisione e chiedere scusa. È stato anche oggetto di critiche per aver definito l’offerta di supporto alla gioventù trans “un reato contro l’umanità”. Nel corso di un’intervista con BBC Scotland News, Linehan ha esortato le persone a “fare una dichiarazione” di fronte a un microfono e a “mostrare che queste persone non possono spingerci in giro”. Altre persone hanno criticato Linehan per le sue accuse false nei confronti della comunità trans e per la sua opinione che “ogni figura centrale trans sia una nazista”. La polémica è partita dal fatto che Linehan si è esibito in uno spettacolo a pochi metri Solomente dal Parlamento scozzese dove è stato fermato dalla polizia. Le persone si sono quindi lamentate della sua esibizione, ritenendola poco divertente e inaccettabile per le accuse che Linehan ha portato nei confronti della comunità trans.
Quali sono state le ragioni principali per cui Leith Arches ha cancellato l’evento?
Le ragioni principali per cui Leith Arches ha cancellato l’evento, sono state le continue campagne dirette contro la comunità trans da parte di Graham Linehan. Dopo aver ricevuto le lamentele del pubblico, l’hub della comunità Leith Arches ha annunciato di aver cancellato l’apparizione di Linehan come ospite allo show di commedia di giovedì (17 agosto) ospitato da GB News di Andrew Doyle. Dopo che anche un altro luogo ha cancellato lo spettacolo Doyle/Linehan, gli organizzatori dell’evento, Comedy Unleashed, hanno organizzato lo spettacolo in strada, dove Linehan ha eseguito uno spettacolo di commedia su un palco improvvisato davanti a una piccola folla di circa 50 persone.
Nell’intervista a BBC Scotland News, Linehan ha scritto alcune cose offensive nei confronti della comunità trans, affermando che “offrire supporto ai giovani trans è un crimine contro l’umanità”. Sotto al video pubblicato su X, prima conosciuto come Twitter, i commenti del pubblico sottolineavano come Linehan “pensasse che la comicità dovesse essere divertente?”. Altri hanno messo in risalto la storia di odio nei confronti della comunità trans da parte di Linehan, incluso la creazione di un profilo falso che si fingeva una donna trans su un’app di incontri, Her, per umiliare e ridicolizzare gli altri utenti.
Durante un’intervista conMailOnline, Linehan ha affermato che i diritti trans “devono essere sconfitti completamente” a seguito del tumulto che ha affrontato. Dopo essere stato invitato a un dibattito tv su “discorso d’odio o libertà di parola?”, Linehan ha condiviso le sue opinioni anti-trans dicendo che “è un crimine contro l’umanità dire ai bambini che potrebbero essere nati nel corpo sbagliato”.
Secondo quanto riportato dalla BBC, Linehan ha detto alla piccola folla che “la comicità è la mia prima passione, è quello che amo fare, ma non mi è stato permesso di farlo da 5 anni”. Ha anche minacciato di intentare un’azione legale contro Leith Arches se non avesse annullato la sua decisione e si fosse scusato.
Leith Arches ha preso la decisione di cancellare lo spettacolo per le continue campagne anti-trans di Graham Linehan, ed evitare così che si diffondessero le sue opinioni offensive nei confronti della comunità trans. Linehan ha preferito condividere le sue opinioni in televisione invece di esibirsi in uno show di comicità, in quanto la sua comicità non era solamente divertente, ma affrontava anche temi emotivi come l’essere “vittime di umiliazioni e minacce” che non rientravano in Leith Arches. La decisione di Leith Arches è stata considerata corretta, viste le circostanze.
Cosa ha detto esattamente Linehan durante la sua intervista a BBC Scotland News riguardo alle persone trans?
Durante l’intervista a BBC Scotland News, Graham Linehan ha espresso la sua contrarietà alle persone trans affermando che sostenerle è un “crimine contro l’umanità”. Linehan ha affermato che offrire supporto ai ragazzi trans è inaccettabile e che devono essere “completamente sconfitti”. Linehan ha anche condannato l’uso di farmaci ormonali nella cura della transizione, dicendo che è stata la peggiore delle conseguenze possibili. Ha definite le persone trans come “movimento pedofilo” e ha accusato le loro attiviste di aver trasformato la questione degli LGBTQ+ in una forma di odio.
Linehan sostiene che la politica di inclusione dei transgender nella società non aiuta i bambini a realizzare il loro potenziale e sostiene i movimenti di non-assistenza. Ha detto anche che le persone trans non hanno un posto nella nostra società e che devono essere “neutralizzate”.
Linehan sostiene che la società è stata manipolata dalle persone trans ed esorta l’opinione pubblica a prendere una parte attiva nella protezione della libertà di parola. Linehan sostiene che chiunque non sostenga questa linea di pensiero rischia l’esclusione, come nella sua esperienza con Leith Arches. Ha anche suggerito che l’assistenza alla transizione non risolve aspramente la situazione, e, invece, gli effetti che porterà saranno più dannosi.
Infine, Linehan ha apertamente criticato la maggior parte dei politici sostenendo che stanno stringendo una morsa sulla libertà di parola. Questo è particolarmente vero nei mezzi di comunicazione sociale, dove gli utenti rischiano di essere censurati se si esprimono opinioni contrarie al mainstream. Tali opinioni, afferma Linehan, sono tipicamente bollate come “discorsi d’odio” o “transfobia” dai politici e dagli attivisti.