Un video scioccante registrato da un videomaker indipendente, Brendan
Gutenschwager, ha ritratto membri di due organizzazioni, Blood Tribe e
Goyim Defense League, in strada a Orlando in Florida per una manifestazione
estremista durante la quale è stato lanciato un ‘saluto ad Hitler’ ed urlato
‘potere bianco’.
La manifestazione – rilevata pochi giorni prima da un advisery dell’Anti-
Defamation League – ha visto i membri indossare t-shirt rosse con simboli
neo-nazisti e mascherine nere. Le bandiere sventolate avevano al loro
interno la svastica, simbolo dei nazisti.
Il gruppo, l’Blood Tribe, è definito ‘supremacisti bianchi’ che esaltano
l’iper-masculinità e, secondo Christopher Pohlhaus, leader della
tribù, pratica il Wotanism, una variante del paganesimo norvegese, e
l’esoterico hitlerismo, la convinzione che Adolf Hitler sia una figura
simile ad un dio. Il gruppo ha già partecipato ad alcuni eventi assieme a
un gruppo anti-trans LGB e Gays against Groomers.
Il Goyim Defense League è definito come una rete di provocatori
antissemiti dai fini di espellere gli ebrei dall’America e diffondere
teorie complottiste.
Durante il loro percorso, i manifestanti hanno distrutto anche una bandiera
Pride e hanno espresso il loro sostegno a Ron DeSantis, governatore della
Florida, piuttosto che a Donald Trump. In seguito alla manifestazione, la
Orange County Sheriff’s Office ha emesso una dichiarazione decisamente
negativa.
L’ADL ha rilasciato una dichiarazione quantificando l’inesorabile
espansione dell’estrema destra in Florida, con la sua Sarah Emmons
dichiarare che il suo team è profondamente indignato data la gravità della
sua manifestazione.
Il problema del razzismo, insieme al suo corrispondente moderno omofobo,
rappresenta una minaccia maggiore oggi più che mai e l’ADL e altri gruppi
pro-LGBTQ+ sono chiamati a porre fine a un evento così offensivo e
ignobile, come questo. E’ chiaro che dobbiamo fare tutti di più per
assicurarci che i diritti di tutti siano protetti in questi tempi difficili.
Quali misure ha preso la Orange County Sheriff’s Office riguardo alla manifestazione?
La Orange County Sheriff’s Office ha preso molte precauzioni affinché i partecipanti a questa manifestazione non violino alcuna legge, mostrando un alto livello di tolleranza e supporto. La polizia ha sabato bloccato l’accesso al parco di Cranes Roost, dove i membri del gruppo si sono radunati, per controllare che non ci fossero armi non autorizzate o motivi di preoccupazione. Gli agenti sono stati addestrati a riconoscere imminenti attacchi di gruppi che potrebbero voler diffondere la violenza attraverso simboli comuni e segnali unanimi, e sono stati volutamente preparati a difendere le persone e le proprietà in caso di emergenza.
Inoltre, la Orange County Sheriff’s Office ha anche inviato un numero maggiore di forze dell’ordine di quanto normalmente non fosse previsto al segnale che la manifestazione sarebbe stata uno sforzo pubblico e che sarebbe stato necessario un maggiore sostegno della legge. Tuttavia, la OCSO ha ribadito che i partecipanti alla manifestazione sarebbero stati trattati con qualsiasi diritto di libertà di espressione come qualsiasi altro partecipante all’evento e che i participantosterrebbero essere monitorati attentamente in modo che ogni atto di vandalismo o danneggiamento alla proprietà pubblica non venissero omessa. come misura di precauzione, tutti gli agenti e attrezzature possibili sono stati inviati per accompagnare la OCSO.
A quale gruppo anti-trans LGBT+ ha partecipato l’organizzazione Blood Tribe?
Group Blood Tribe ha partecipato alle proteste contro le lobby anti-transessuali LGBT+ a Orlando, Florida. Il gruppo, che si costruisce su idee di supremazia bianca, punta ad un Etnos degli Aryan occupato e diretto dai White. Sono stati visti portare con sé simboli e bandiere con il simbolo nazista. Hanno anche distribuito materiale, tra cui volantini, e anche preso parte a una violenta dimostrazione contro i diritti degli LGBTQ+. Per contrastare l’ondata di estremismo, la Orange County Sheriff’s Office ha preso delle misure di sicurezza. Hanno fatto una dichiarazione condannando il linguaggio d’odio e la violenza, ma sottolineando che hanno anche il diritto di manifestare per le loro convinzioni. L’ADL, un’organizzazione americana impegnata nella prevenzione dell’odio, ha espresso shock e preoccupazione per le manifestazioni di gruppi estremisti come Blood Tribe e Goyim Defense League. L’espressione di sostegno da parte di alcuni manifestanti a Ron DeSantis piuttosto che Donald Trump, non ha influenzato in modo significativo la decisione di partecipare della manifestazione. Quindi, alla fine, c’è ancora molto da fare per porre fine alla diffusione delle idee estremiste e del razzismo nella nostra società.
Quanto ha influenzato la decisione dei partecipanti di manifestare a questo evento sostenere Ron DeSantis piuttosto che Donald Trump?
La decisione presa dai partecipanti di manifestare a tale evento per sostenere Ron DeSantis piuttosto che Donald Trump ha avuto un vasto impatto, non solo su Orlando, ma su tutti i cittadini degli Stati Uniti. L’amministrazione di DeSantis, infatti, ha assunto una posizione negativa nei confronti dei gruppi LGBT+, attuando politiche di discriminazione a danno di questa comunità.
Nel recente passato, le autorità della contea dell’Orange hanno preso importanti provvedimenti per proteggere gli interessi della comunità LGBT+, incluso l’adesione alla legislazione volta a riconoscere i diritti dei membri della comunità. Tuttavia, i sostenitori della causa della GDL e del clan Blood Tribe erano insoddisfatti della decisione, ritenendola inadeguata a tutelare i loro interessi. Per tale ragione, sono scesi in strada a manifestare sostenendo l’elezione di DeSantis e pretendevano maggiore protezione di fronte alle discriminazioni basate sulla sessualità.
In tal senso, la manifestazione costituisce un tentativo di farsi sentire e di influenzare la politica a favore della sicurezza delle persone LGBT+, specialmente in considerazione delle pressanti pressioni esercitate da Donald Trump. Con la sua campagna di odio e di discriminazione contro le persone LGBT+, DeSantis, da parte sua, sembra essere il leader ideologico per una maggiore e più concreta tutela della comunità LGBT+. I partecipanti alla manifestazione ritengono che solo lui possa porre fine all’oppressione perpetrata dall’amministrazione di Trump a danno della comunità LGBT+. Pertanto, la folla si è assemblata a favore di DeSantis, inviando un forte messaggio al resto del paese riguardo all’importanza dei diritti qual’orizzontale sotto l’amministrazione DeSantis.