Casey McQuiston ha toccato la fibra dei lettori, tutto il mondo con il suo book successo, Red, White & Royal Blue. Pubblicato nel 2019, questa storia romantica, politica dell’amore tra il Principe Henry dell’Inghilterra e Alex Claremont-Diaz, Primo Figlio degli Stati Uniti, è una saranno oscillante di emozioni al centro dell’attenzione cinematografica. L’annuncio di un’adattamento per Amazon Prime, diretto da Matthew Lopez e interpretato da Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez, ha fatto entusiasmare i fan.
Tuttavia, quando l’adattamento è stato rilasciato apprendiamo che molte cose diverse rispetto al libro sono state tagliate o modificate. Una delle più grandi e ovvie modifiche è che invece del trio della Casa Bianca, incontriamo solo Nora (interpretata da Rachel Hilson), con June assente. Nel libro, June è la fratella di Alex, con uno spirito diretto ma un grande supporto nell’aiutarlo a scoprire la sua sessualità e gestire le relazioni esplose nei giornali di gossip.
Inoltre, Princess Bea (interpretata da Ellie Bamber) ha anche un ruolo molto meno complesso nel film. Nel libro, ellalone segue la morte del padre di Henry e Bea a seguito di un cancro, Bea sperimenta un periodo di dipendenza dalla cocaina che solleva numerosi scandali. Come tossicodipendenti alla ricerca di una seconda chance Bea, alla luce dei grandi riflettori, sperimenta un grande scandalo quando degli emails tra Alex e Henry parlando del suo passato sbagliato vengono esposti alla stampa.
Anche Alex ha una crisi di identità anche di sessualità più complessa sul libro che sul film. Dopo aver baciato Henry su una festa di capodanno, Alex si lancia in una crisi di identità sessuale. Dopo aver ricordato la sua relazione con il suo migliore amico durante la scuola, Liam, incontriamo lui e il suo ragazzo attuale, con la sorella June che lo accompagna nei processi di affrontamento. Successivamente, Alex chiede anche un consiglio al senatore e amico della famiglia Rafael che, come ci riveleranno a suo tempo, agisce come un doppio agente per scoprire le informazioni sugli abusi sessuali che accuserebbero il rivale repubblicano di Ellen Claremont al suo passaggio a Washington.
Anche le lettere di Alex e Henry vengono molto editate, eliminando i loro discorsi appassionati, le loro esperienze storiche e i grandi citazioni che sono così importanti nel libro. Le modifiche anche ai genitori di Alex e Henry limita la profondità della storia, con le dinamiche complesse dei genitori divisi di Alex ignorate, e il rapporto problematico di Henry con sua madre che non ha la possibilità di approvare pubblicamente ed accettare la sua identità come non nella versione del film.
RED, WHITE & ROYAL BLUE sarà rilasciato su Amazon Prime il 11 agosto.
Quali sono stati esattamente i cambiamenti che hanno operato nell’adattamento cinematografico rispetto al libro?
Quali sono stati esattamente i cambiamenti che hanno operato nell’adattamento cinematografico rispetto al libro? La trasposizione cinematografica dell’amatissimo libro di Casey McQuiston, Red, White & Royal Blue, ha raccolto l’attenzione di fan queer in tutto il mondo. E con l’arrivo del film, diretto da Matthew López e interpretato da Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perry, i fan sono davvero entusiasti. Certo, affrontare un epidosio teso come questo e adattarlo per farlo entrare nei limiti di un film di soli due ore ha significato effettuare alcuni cambiamenti. Sfortunatamente, molti personaggi e elementi importanti del libro, tra cui la sorella di Alex Claremont-Diaz, June, e la sorella di Prince Henry, Princess Bea, non sono arrivati su schermo. Inoltre, sebbene i messaggi email tra Alex e Henry siano stati inseriti nel film con un montaggio, il romanticismo caratteristico di quel filo narrativo che lega i due è stato perso molte parti. La crisi di identità sessuale di Alex è stata ridotta e i suoi genitori divisi sono stati sostituiti con la versione felicemente sposata vista nel film. Anche Rafael Luna, il senatore gay che ha avuto una relazione segreta con l’equerre di Henry, non è stato sfruttato al meglio nell’adattamento cinematografico e la crisi isterica della madre di Henry è stata tagliata. Alla fine, Red, White & Royal Blue è una storia di romanticismo, conflitto politico e gioia. Anche se molti cambiamenti sono stati fatti per adattarlo a un film, speriamo che nella sua versione cinematografica, possa suscitare le stesse emozioni e sentimenti nei fan come fatto dal suo libro.
Cosa ha davvero causato la crisi di identità sessuale di Alex?
La crisi di identità sessuale di Alex è stata causata da una serie di fattori che vanno al di là del suo semplice coinvolgimento romantico con Henry. Infatti, è iniziata prima che il loro rapporto diventasse pubblico. Nel libro, Alex inizia a porsi domande sul proprio sesso dopo aver baciato Henry durante una festa di Capodanno. Riconsiderando la sua storia passata, Alex si ritrova ad affrontare in modo più profondo la sua identità sessuale. A complicare ulteriormente la situazione, Alex deve anche confrontare lui stesso con la fama mediatica derivante dalla sua relazione con Henry.
Tutto questo porta Alex a contattare il senatore Rafael Luna, un amico di famiglia e un sostenitore per la progressione dei diritti della comunità LGBTQ+. Rafael diventa uno dei più grandi consiglieri di Alex durante la crisi, dandogli forza e coraggio per affrontare i suoi sentimenti e gratificazione per la sua diversità sessuale. Il supporto di Rafael gli ha dato l’energia di abbracciare la sua deviazione, non solo di fronte al mondo, ma di fronte a se stesso.
In definitiva, lo sviluppo della relazione di Alex con Henry si è verificato in parallelo con una crisi di identità sessuale. Una volta che ha abbracciato la nuova idea di sé, ha anche accolto il suo amore per Henry – e il resto, come dicono, è storia.
Quale sarebbe stata l’accoglienza della madre di Henry alla sua identità se la versione del film non fosse stata troncata?
Quale sarebbe stata l’accoglienza della madre di Henry alla sua identità se la versione del film non fosse stata troncata?
Nel libro, è impossibile prevedere come la madre di Henry avrebbe reagito all’identità del figlio. Tuttavia, grazie al legame tra il personaggio di Henry e sua madre che viene ben sviluppato nel libro, è facile pensare che si sarebbe adattata alla situazione con un po’ di tempo.
In termini di arco narrativo,Henry (Nicholas Galitzine) deve affrontare l’ostilità dovuta ai suoi sentimenti per Alex (Taylor Zakhar Perez) e tutto quello che comporta costituire una relazione con un uomo. È davvero degno di nota l’evoluzione della madre di Henry come personaggio. Mentre inizialmente rifiuta l’idea di lasciare che suo figlio sia con qualcuno del suo stesso sesso, nel corso della storia accetta e sostiene la relazione di Henry.
A un certo punto Addirittura, la madre di Henry va contro il consiglio del re dell’Inghilterra per aiutare suo figlio. Questa finale è travolgente ed è forse una delle parti più memorabili del film.
Pertanto, se il film non fosse stato troncato, la versione cinematografica della madre di Henry avrebbe probabilmente fornito una migliore idea di come non solo ha accettato ma sostenuto la sua scelta. Realisticamente, una moglie reale e la madre di un principe non avevano esattamente scelta da fare, ma attendere con ansia se qualcuno della famiglia accetta la situazione.
Brutta notizia: sarebbe stata una bella quanto tragica storia, ma sappiamo che alla fine questo ha aiutato Henry ad affrontare la verità e a non aver paura di essere se stesso. Complimenti per questa incoraggiante rappresentazione di una famiglia reale,pronta ad affrontare la realtà dei sentimenti di Henry con una certa apertura mentale.