In ultima rivelazione da parte del quotidiano Il Tempo, Stefania Petyx, 19enne palermitana, sarebbe stata vittima di molestia durante una serata in zone della Vucciria del capoluogo siciliano. La movida è stata azionata da alcune telecamere nascoste che hanno permesso di raccogliere molte informazioni.
La vicenda sconvolgente è la seguente:
• La giovane 19enne stava cenando con degli amici, quando due uomini si avvicinano e la toccano leggermente;
• lei riesce a scansarli, ma loro cercano di convincerla a rimanere con loro con lusinghe e tentativi di tradimento;
• Stefania riesce ancora una volta a divincolarsi e a ritornare con i suoi amici, dopo essersi presentata una pattuglia della polizia all’interno della Vucciria.
Non è ancora stata presa alcuna azione a riguardo per i presunti protagonisti della movida. L’indagine, dal canto suo, è ancora aperta.
Quali sono le azioni intraprese a seguito di questa vicenda?
Le azioni intraprese a seguito di questa vicenda sono state finora l’avvio di un’indagine atta ad accertare i fatti e trovare i presunti responsabili. Sono state raccolte diverse testimonianze e le riprese delle telecamere di sicurezza per cercare di acquisire più informazioni possibili. Sono state inoltre rilasciate delle dichiarazioni ufficiali per dare assicurazioni per quanto riguarda la vicenda. Soprattutto, è stata intrapresa una campagna di sensibilizzazione sulla questione della molestia, segnalando la violazione dei diritti e garantendo la sicurezza dei cittadini.
Chi ha effettuato le riprese telecamere nascoste a Palermo sulla Vucciria?
Le riprese telecamere nascoste sono state effettuate da un team di giornalisti di Striscia la Notizia, programma televisivo condotto da Ezio Greggio e trasmesso su Canale 5. L’approfondimento della vicenda è stato realizzato dietro a una regia teatrale con oltre 50 telecamere posizionate in alcune zone della Vucciria. Per aumentare la visibilità della scena, l’illuminazione del set è stata intensificata con il contributo di alcuni affiliati locali. Il team di Striscia ha anche consultato alcuni testimoni oculari che possono offrire una dettagliata ricostruzione di tutti i fatti.
Quando è stata mandata in onda su Striscia la Notizia la vicenda di Stefania Petyx?
• La vicenda è stata trasmessa per la prima volta su Striscia la Notizia, il 5 maggio 2021.
• Un servizio speciale è stato realizzato da inviato della trasmissione, Vincenzo Peretta.
• Nel servizio c’erano alcune riprese che dimostravano il comportamento tubercoloso degli uomini.
• In seguito alla diffusione della trasmissione, è avvenuta una vera e propria mobilitazione popolare, con relativa petizione online.