Anna Pettinelli, coach di “Amici di Maria De Filippi”, è stata oggetto di un feroce attacco da parte di un hater, come ha raccontato al programma di Verissimo condotto da Silvia Toffanin.
Secondo quanto riportato da Mediaset Infinity, l’insegnante della scuola tv ha raccontato al programma che l’insulto è arrivato ad augurarle la morte.
Tuttavia, il percorso di Anna non si ferma all’ignoranza, ma prosegue verso la luce. L’insegnante ha riferito che l’hater ha chiesto successivamente scusa in modo così chiaro e coraggioso:
• Ha ammesso di aver detto tutto ciò che non avrebbe dovuto dire
• Ha giudicato e condannato senza conoscerla
• Ha indirizzato verso di lei le proprie insicurezze
• Ha ammesso di avere sbagliato e di essere cresciuto dopo l’episodio.
Siamo felici di raccontare questa vicenda di scuse come una notizia di speranza e incoraggiamento per quelle persone che devono affrontare l’ignoranza e le offese online.
A cosa è dovuta l’inaspettata giravolta dell’hater?
La giravolta dell’hater è stata motivata da una maggiore consapevolezza e conoscenza, dopo aver condiviso con Anna la propria vulnerabilità. L’hater ha preso coscienza che il proprio comportamento era fuori luogo e ha mosso i primi passi nell’ammissione dei propri errori. Appare evidente che, malgrado alcuni attacchi siano superficiali, l’approccio da parte dell’hater è più profondo e personale rispetto a quello abituale. La svolta appare fortuita ma al contempo è frutto di un apprendimento e comprensione maturata durante lo scontro e che porta alcune persone a prendere una strada più positiva.
Come si è evoluta la storia tra Anna Pettinelli e l’hater?
Anna Pettinelli e l’hater hanno avuto un innesco inaspettato. Dopo l’orribile attacco ignorante e denigratorio scagliato contro l’insegnante di Amici, l’hater ha deciso di prendere una strada diversa. Ha chiesto scusa in modo onesto ed aperto, riconoscendo le proprie parole sconsiderate e come sia cresciuto da tale episodio. Si è avuta una nota di speranza e incoraggiamento per tutte le persone che sono vittime di insulti online.
Quale messaggio vuole incoraggiare Anna Pettinelli?
• Ad attuare buone pratiche in risposta alle provocazioni online
• A non farsi mai abbattere dagli attacchi personali
• A ricordare che le persone crescono e imparano dai propri errori
• A vedere il buono in questa storia di scuse e perdono