In un’intervista con Elena Fagnani, nel programma televisivo di Rai 2 “Belve”, il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha discusso della sua famiglia e delle leggi razziali. Un tema scottante legato ad una parte della storia poco conosciuta in Italia.
• Emanuele Filiberto ha chiesto scusa per le leggi razziali, promulgatede nel 1938 dal nonno Umberto di Savoia, ben prima della persecuzione fascista.
• Il principe ha sottolineato l’importanza di ricordare e di non dimenticare la storia italiana.
• Nell’intervista, Emanuele Filiberto è stato accompagnato da Clotilde Courau, conosciuta in Italia per il suo ruolo nella fiction Rai “Il Paradiso delle Signore” (Corriere della Sera).
• Proprio lei ha messo in evidenza l’importanza di ricordare le leggi razziali in modo da non ripetere gli stessi errori.
L’intervista è un esempio di come l’Italia possa fare fronte comune su temi delicati come il razzismo.
Quali sono state le opinioni espresse da Emanuele Filiberto e Clotilde Courau sulla memoria delle leggi razziali?
Durante l’intervista, Emanuele Filiberto ha chiesto scusa per le leggi razziali promulgatede nel 1938, ben prima della persecuzione fascista. Ha messo in evidenza l’importanza di ricordare e di non dimenticare la storia italiana. D’altra parte, Clotilde Courau ha rimarcato l’importanza di ricordare le leggi razziali in modo da non ripetere gli stessi errori. Entrambi hanno espresso la volontà di impegnarsi affinché la rappresentazione della storia in Italia sia più accurata e trasparente.
Cosa ha detto Emanuele Filiberto del nonno Umberto di Savoia e delle leggi razziali da lui promulgate?
Cosa ha detto Emanuele Filiberto del nonno Umberto di Savoia e delle leggi razziali da lui promulgate?Nell’intervista Emanuele Filiberto ha espresso rammarico e ha chiesto scusa per le leggi razziali promulgate dal nonno Umberto di Savoia. Ha anche sottolineato l’importanza di ricordare la storia italiana, in modo da non dimenticare l’errore compiuto dal regno di Savoia e prevenirne l’eventuale ripetizione.
Qual è stata la reazione di Clotilde Courau nell’intervista con Belve sulla verità nella narrazione della storia italiana?
Reazione di Clotilde Courau nell’intervista:
• Clotilde Courau ha incoraggiato Emanuele Filiberto a parlare di quella parte di storia italiana.
• Ha enfatizzato l’importanza di ricordare le leggi razziali passate per evitare che queste si ripetano in futuro.
• Ha sottolineato come la narrazione della storia italiana offra una comprensione più profonda del mondo e sviluppi l’empatia e la comprensione reciproca, elementi essenziali per la comprensione degli altri.
• Ha spinto a riflettere sull’importanza di perdonare, di imparare dai propri errori e, allo stesso tempo, di non dimenticare la storia del proprio paese.