Oggi si è spento Franco Migliacci, una delle più grandi figure della musica italiana. Aveva solo 92 anni ed è venuto a mancare in una clinica romana. Negli anni ’50 e ’60, ha lasciato un segno significativo con le sue canzoni, come la famosissima ‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno, immortalato da Gianni Morandi.
In questo triste momento, Open rende omaggio a Franco Migliacci, una figura di riferimento per la cultura italiana, ricordandone le opere e le canzoni più significative:
– ‘Nel blu dipinto di blu’, Domenico Modugno
– ‘Non son degno di te’, Mick Ronson
– ‘E la musica va’, Sergio Endrigo
– ‘Fiume azzurro’, Gianni Morandi
– ‘Oggi’, Iva Zanicchi
Ci stringiamo affettuosamente alla sua famiglia in questo momento di disperazione, augurandoci che ne traggono forza e conforto. Addio al re della canzone italiana.
Quanti anni aveva Franco Migliacci?
Franco Migliacci aveva 92 anni quando è venuto a mancare. Nato a Sant’Elpidio a Mare, ha dato un contributo senza pari alla scena musicale italiana. Tra le sue più note creazioni vanno ricordate ‘Nel blu dipinto di blu’ (scritta per Domenico Modugno),’Non son degno di te’ (con Mick Ronson), ‘E la musica va’, ‘Fiume azzurro’ (con Gianni Morandi) e ‘Oggi’ (con Iva Zanicchi).
Nonostante tutto l’amore che ha donato al mondo, Oggi ci lascia l’ultimo saluto al re della canzone italiana. Il momento di strazio, l’orgoglio che ha reso grande questo paese e l’affetto di tanta gente compongono un commovente e struggente omaggio al Gigante della musica italiana. E così, addio a Franco Migliacci, che per sempre resterà una grande ispirazione per la cultura italiana.
Qual era il titolo della canzone scritta da Franco Migliacci, e interpretata da Domenico Modugno?
Rispondendo a questa domanda, il titolo della canzone scritta da Franco Migliacci e interpretata da Domenico Modugno era “Nel blu dipinto di blu”, una delle più grandi canzoni italiane di tutti i tempi. Il brano è stato un grande successo internazionale, raggiungendo la prima posizione in alcuni paesi e rimanendo nella storia della musica italiana come uno dei motivi più amati.
Chi è l’autore di “C’era un ragazzo” cantata insieme a Gianni Morandi?
Franco Migliacci è stato un paroliere, compositore, cantautore e poeta italiano, considerato tra i più grandi autori di canzoni italiane. Il suo repertorio spazia da brani d’amore a quelli comici, politici e popolari, dotati del suo humor caratteristico. È noto per aver scritto moltissimi grandi successi, tra cui “Chi Sarà”, “Stasera Mi Butto”, “Tintarella di Luna”, “Voglio Vorrei”, “Alagiú Di Legno” e molti altri. Franco Migliacci ha trascorso la sua vita scrivendo canzoni per grandi artisti italiani, come Fabrizio De André, Mina, Renato Zero, Ornella Vanoni, Fausto Leali e Mia Martini. Recentemente, l’ultima saluto è stato dato al re della canzone italiana, Franco Migliacci, il 14 maggio 2021.