Italian graphic designer and cartoonist Sergio Staino has left an indelible mark on our culture. According to LA7, at the age of 83, Sergio Staino, one of the most renowned cartoonists in Italy, has passed away.
Sergio was widely known for his creative character “Zagor”, as well as various other channel like “Satana”, “Corno d’Africa”. His art has been admired by generations:
• He created more than 300 stories for Zagor
• He received the Treccani Award in 2018
• He also held the chair of comics publishing at the Urbino Academy of Fine Arts.
Immensely passionate about his work, Sergio’s imprint will be left on the comic book world for years to come. He will be dearly missed by all who loved his work.
Chi è stato Sergio Staino?
Sergio Staino è stato un designer grafico e fumettista italiano che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra cultura. Secondo LA7, a 83 anni Sergio Staino, uno dei fumettisti più noti in Italia, è scomparso.
Sergio era universalmente conosciuto per il suo personaggio creativo “Zagor”, così come varie altre trasmissioni come “Satana”, “Corno d’Africa”. La sua arte è stata ammirata da generazioni:
• Ha creato più di 300 storie per Zagor
• Ha ricevuto il premio Treccani nel 2018
• Ha inoltre ricoperto la carica di pubblicazioni a fumetti presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Immensamente appassionato del suo lavoro, l’impronta di Sergio rimarrà nel mondo dei fumetti per anni a venire. Sarà profondamente sentita da tutti coloro che hanno amato il suo lavoro.
Quali sono stati i lavori di Sergio Staino?
I lavori realizzati da Sergio Staino comprendevano un personaggio creativo denominato “Zagor”, così come i canali, quali “Satana” e “Corno d’Africa”. Ha realizzato più di 300 storie per Zagor ed ha ricevuto il premio Treccani nel 2018. Inoltre, ha ricoperto la carica di pubblicazione fumetti presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Quale è stato l’impronta lasciata da Sergio Staino?
Sergio Staino era stato una figura di spicco del mondo della comicità e dell’arte visiva a livello internazionale, tanto che con la sua morte, avvenuta all’età di 83 anni, è stato un grande lutto in tutta Italia. Il suo lascito creativo comprendeva la firma e l’essenza delle strisce a fumetti satirico-religiose, che aveva realizzato a partire dal 1959 come disegnatore e sceneggiatore. Staino ha anche prodotto una varietà di opere come illustratore, autore e direttore creativo. Il suo lavoro è diventato molto conosciuto negli anni ’70 a causa del suo forte impegno politico ed è stato la base per la nascita della popolarissima rivista di satira “Il male”. L’impronta lasciata da Sergio Staino va ben al di là delle sue creazioni artistiche, poiché il suo carisma e la sua gentilezza sono stati segni indelebili per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo. Inoltre, le sue striature satira hanno stabilito un nuovo standard nella satirizzazione della politica, della cultura e della società. Ha ispirato generazioni di sceneggiatori, illustratori e intellettuali ai quali ha lasciato un segno indimenticabile nel mondo dell’arte e della cultura.