Nella campagna “Forever.Classic.” di Puma, appena lanciata, la modella trans Zaya Wade si mette in mostra nella collezione del brand, mentre affronta anche il suo percorso nel mondo della moda. La figlia di Dwyane Wade, la stella della National Basketball Association, spera di ispirare altre persone della comunità trans.
Recentemente, Wade ha fatto il suo debutto in passerella per Miu Miu alla sfilata di Parigi ed è stata scelta come modella per i bracciali di Tiffany & Co. grazie alla sua abilità di viaggiare con stili non abituali come parte della sua identità d’essere. La teenager, di 16 anni, ha scelto di rappresentare il celebre marchio sportivo anche sperando di sensibilizzare le persone sui diritti della comunità LGBTQ+.
Dileggiata negli stati dove l’amministrazione repubblicana fa poco o niente contro gli attacchi e l’omofobia proprio come in Florida, dove viveva prima di trasferirsi in California il mese scorso, Wade spera che la sua presenza nella campagna possa incoraggiare altri giovani trans ad accettare se stessi, a vivere una vita piena e libera.
Il padre di Zaya, Dwyane Wade, è orgoglioso di vedere come il loro trasferimento abbia beneficiato la figlia, anche se questo implica rinunciare ai suoi traguardi personali in Florida. “C’è una grande ragione per cui abbiamo deciso che la California fosse la migliore per la nostra famiglia – ha rivelato – e trovare una comunità per Zaya ne faceva parte.”
In occasione della campagna, Zaya indossa alcuni degli stili icona di Puma ed è abbinata a Iris Apatow, Caleb McLaughlin e Angus Cloud. Lei stessa sottolinea come sia stato “surreale” unirsi al brand e rivela che i suoi stili preferiti della linea Classica sono quelli con un tocco di colore.
In fin dei conti, Wade spera di lavorare insieme a Puma per mostrare le buone esperienze di essere una “giovane trans ragazza” e ispirare altri ragazzi trans a vivere senza alcun compromesso. I pezzi della collezione “Forever Classic” sono disponibili sia dal sito ufficiale di Puma, sia da quello del Regno Unito.
Quali sono i tipi di esperienze positive che Zaya Wade spera di mostrare lavorando assieme a Puma?
Zaya Wade spera di ispirare altri bambini trans lavorando assieme a Puma. Attraverso la campagna ‘Forever.Classic.’, Zaya Wade si propone di avere un impatto positivo sul mondo della moda, mostrando alle persone che hanno una diversa identità di non aver timore di esprimere se stessi. Stare in prima linea in una campagna di moda così cruciale per un marchio emblematico come Puma implica che più persone si accorgano delle bellissime esperienze che sono associate all’essere un ragazzo trans. Zaya ha detto di sperare che la sua partecipazione alla campagna ispiri e incoraggi altri bambini trans a vivere senza paura di esprimere se stessi.
I fan possono acquistare tutti gli stili all’indirizzo puma.com o uk.puma.com.
Zaya spera anche di far riflettere la gente su cosa significa essere una persona trans, mostrando che non c’è bisogno di aver paura di essere ciò che si è apertamente. L’atteggiamento positivo e l’atteggiamento incoraggiante di Zaya verso una rappresentazione più inclusiva e accessibile della moda sono straordinari.
Zaya ha ammesso che “è stato surreale” lavorare con il marchio Puma, poiché è una grande fan dell’azienda. Con il suo impegno e la sua partecipazione alla campagna, Zaya spera di riuscire a dimostrare come una persona possa trasformare un’industria, mostrando che è possibile raggiungere e ispirare altre persone. Spera che mostrando il lato positivo di essere una giovane trans, possa dare a tutti la consapevolezza di come sia possibile vivere la propria vita senza paura di essere ciò che si è realmente.
Da quale luogo Zaya Wade si è trasferita di recente?
Zaya Wade si è trasferita di recente in California, dove ha trovato una comunità che la accetta e le permette di essere veramente se stessa. È stato il padre Dwyane Wade a prendere questa decisione principalmente per garantire alla figlia di 16 anni di vivere in un posto sicuro e confortevole in cui possa prosperare.
In Florida la situazione attuale è diventata via via sempre più difficile, con numerosi disegni di legge contro la comunità LGBTQ+, spingendo quindi la famiglia ad abbandonare la regione a favore di uno stato che offre un ambiente più accogliente.
Grazie a questa decisione, Zaya Wade è riuscita a farsi strada nella moda e nello spettacolo. Nata come Zion Wade, Zaya ha intrapreso il viaggio di transizione in pubblico e, meno di un anno dopo, ora è modella per marchi sostenitori della comunità LGBT come Tiffany & Co. e Miu Miu.
Ora, Zaya Wade ha unito le forze con un altro grande marchio, Puma, in una campagna chiamata ‘Forever.Classic.’ dove sfoggia alcuni dei loro stili iconici insieme ad altri superstar come Iris Apatow, Caleb McLauchlin e il compianto Angus Cloud.
Zaya ha detto che il fatto di essere coinvolta nella campagna è molto importante per mostrare alle altre persone i buoni aspetti di essere una giovane trans, incoraggiando anche a vivere la propria vita senza paura.
Quanto ha contribuito Dwyane Wade al trasferimento della famiglia a sostegno della figlia?
Dwyane Wade ha dimostrato di essere un grande sostenitore di Zaya, sua figlia transgender, cercando di farla sentire al sicuro e accettata in tutto il mondo. All’inizio di quest’anno, è passato dal suo Stato natalee La Florida al California per fornire a Zaya un ambiente migliore. La laici della Florida, che governa il governatore Repubblicano e candidato alla presidenza Ron DeSantis, ha introdotto una serie di leggi anti-LGBTQ+, tra cui quella “No Say Gay” che impedisce agli insegnanti di discutere o insegnare sulla popolazione LGBTQ +.
Parlando con la pubblicazione Parents, Wade è entrato nel dettaglio sulla decisione di lasciare lo Stato, nonostante avesse guidato Miami Heat a storiche vittorie durante la sua carriera nella National Basketball Association (NBA). Wade ha dichiarato: “Ci sono molte ragioni per cui abbiamo deciso che la California fosse la scelta migliore per la nostra famiglia, e trovare una comunità per Zaya è stato un grosso fattore. Sentivamo che la California fosse un posto che le avrebbe permesso di fiorire e crescere. Adesso sarà al liceo, e qui è riuscita ad essere accettata e a diventare se stessa “.
Dwyahe Wade ha contribuito in modo significativo al trasferimento della famiglia a sostegno della figlia. Voleva assicurarsi che Zaya fosse circondata da persone amichevoli e accoglienti, libere dalle ingiustizie che hanno dovuto provare in passato in base alla loro identità di genere. Grazie a lui, la famiglia ha avuto una casa sicura in California e Zaya ha potuto trovare le persone giuste. Ad oggi, Zaya sta lavorando con marchi di fama globale, come PUMA, a sostegno della comunità LGBTQ +.