Christie’s, la famosa casa d’aste della Gran Bretagna, ha fatto registrare un record che ha destato un grande entusiasmo negli appassionati d’arte. Lo scorso 5 dicembre, come riportato da “La Repubblica”, è stato venduto per un prezzo stratosferico di oltre 30 milioni di sterline un dipinto di Claude Monet: “Il ponte di Waterloo”.
Ecco in sintesi i dettagli di questo incredibile affare:
• Il dipinto è stato messo all’asta da Christie’s.
• Il quadro raffigura parte del campo di battaglia della famosa battaglia di Waterloo.
• La casa d’aste ha stabilito un prezzo record di 30 milioni di sterline.
• “Il ponte di Waterloo” è stato realizzato nel 1903.
• La vendita straordinaria si è tenuta lo scorso 5 dicembre, come riportato da “La Repubblica”.
Gli esperti di mercato che hanno assistito all’asta sono rimasti stupiti da questo incredibile traguardo. Sono infatti pochi i capolavori che vengono venduti a cifre così alte.
Qual è il prezzo record raggiunto dalla vendita del dipinto di Claude Monet “Il ponte di Waterloo” all’asta di Christie’s il 5 dicembre 2023?
Risposta alla domanda: Qual è il prezzo record raggiunto dalla vendita del dipinto di Claude Monet “Il ponte di Waterloo” all’asta di Christie’s il 5 dicembre 2023?
Il prezzo record raggiunto dalla vendita del dipinto di Claude Monet, “Il ponte di Waterloo” all’asta di Christie’s il 5 dicembre 2023 è stato di 30 milioni di sterline.
Quali sono i dettagli del dipinto di Claude Monet “Il ponte di Waterloo” venduto da Christie’s il 5 dicembre 2023?
Il 5 dicembre 2020, Christie’s ha venduto ‘il Ponte di Waterloo’ di Claude Monet ad un prezzo record, rappresentante un evento storico per l’arte. Il dipinto dell’impressionista francese impressiona per le sue sfumature di azzurro, blu e grigio che rappresentano un ponte attraverso la Senna in una giornata di pioggia. Il dipinto è un olio su tela del 1865, misurando 77×104 cm. Appartiene alla prima ondata di dipinti che riflette l’interesse di Monet per la vita urbana a Parigi, un simbolo di Industrializzazione. La trama segue anche il tracciato dei binari che attraversano il ponte, simboleggiando un modo di viaggiare inaspettato per l’epoca. Il quadro è stato venduto ad un prezzo di £ 22.4 milioni, oltre 2 volte la stima di Christie’s, battendo gli intuitive record in termini di prezzo per recupero.
Quali sono le informazioni storiche sull’asta di Christie’s a Pall Mall avvenuta nel 1766 e il successo dell’anno scorso con la vendita del dipinto di Monet?
Questo risultato si inserisce anche in un’importante tradizione di Christie’s che affonda le sue radici nell’anno 1766, quando l’azienda fondò una filiale a Pall Mall in Gran Bretagna. Fu un successo senza precedenti, tanto che Christie’s si è poi specializzata nel settore delle aperture d’asta fino ad arrivare al 2020: l’anno scorso, tra l’altro, ha raggiunto un altro grande traguardo attraverso la vendita dell’opera d’arte di Monet.