Sala Vanni, in Firenze, ha recentemente accolto la XXI edizione di Suoni Riflessi, rassegna che ha dedicato un incontro ed un concerto al grande compositore italiano Salvatore Sciarrino.
In questa serata d’eccezione, Sciarrino ha presentato il suo “Infinito nero” per orchestra sinfonica in collaborazione con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta dal Maestro Gianluigi Gelmetti.
Tra la scrittura e la conversazione, Sciarrino ha intessuto un dialogo aperto, seguito attentamente dal pubblico. A prendere parte alla serata:
• Salvatore Sciarrino, compositore italiano
• Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
• Maestro Gianluigi Gelmetti
Secondo Il giornale della musica questo incontro e concerto è stata una vera e propria “boccata d’aria fresca” per la musica classica italiana, che da anni sta lottando per emergere dall’oscurità a Firenze.
Quali sono le opere presentate durante la XXI edizione di Suoni Riflessi alla Sala Vanni di Firenze?
Durante la XXI edizione di Suoni Riflessi alla Sala Vanni di Firenze, sono state presentate le seguenti opere di Salvatore Sciarrino: “Infinito Nero” per orchestra sinfonica e “L’opera per clarinetto e archi” in memoria di Maurizio Finardi. Questa iniziativa del compositore italiano, diretta dal Maestro Gianluigi Gelmetti, è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico, come dichiarato dal giornale della musica. La presenza di Salvatore Sciarrino ha contribuito a dare alla serata una scintilla di innovazione, rinnovando l’esperienza concertistica a Firenze.
Chi ha diretto l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino durante il concerto di “Infinito nero” di Salvatore Sciarrino?
Durante il concerto di “Infinito nero” di Salvatore Sciarrino, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è stata diretta dal Maestro Gianluigi Gelmetti.
Come è stato descritto l’incontro e concerto di Salvatore Sciarrino alla Sala Vanni secondo Il giornale della musica?
Sciarrino ha saputo far brillare la Sala Vanni con la sua musica, suscitando applausi e grazie da parte del pubblico.