I dati della YouGov mostrano un aumento preoccupante dell’ostilità nei confronti delle persone trans. Un sondaggio dell’azienda, ha rilevato che solo il 39% degli intervistati vede le persone trans in modo positivo, con il 33% dicendo di avere sentimenti neutrali e un 4% di non saperlo. Il restante 25% ha sentimenti negativi nei confronti di questa comunità, cifra in aumento rispetto al 16% del 2021.
Questa modifica degli atteggiamenti arriva in un momento in cui l’opposizione politica sta usando i diritti delle persone trans come un ‘argomento in discussione’ e i politici e i media attaccano sempre più questa comunità. Recentemente, il primo ministro Rishi Sunak è stato sentito facendo battute offensive sulla comunità trans in un video ottenuto da PinkNews. Inoltre, il governo ha bloccato le riforme del Gender Recognition Act in Scozia, segnalando piani che prevedono di modificare l’Equality Act per rimuovere le protezioni per le persone trans.
Secondo la ricerca YouGov, le persone gay e lesbiche hanno una visione più positiva di se stesse, con il 54% dei sondaggiati che dice di sentirsi viste facendo una luce positiva, rispetto al 31% delle persone bisessuali e al 14% dei trans. Analizzando l’opinione generale, invece, la maggior parte della popolazione britannica ha una visione più positiva delle persone LGBTQ+.
Le donne lesbiche e bisessuali sono state identificate come quelle che hanno un sentimento più positivo verso le persone trans, con rispettivamente l’84-85% e il 66-68% che affermano di avere un sentimento ‘molto positivo’. Un dato confortante arriva dal sondaggio del luglio 2023, in cui è stato rilevato che solo l’8% dei gay, lesbiche e bisessuali in un’identità di genere non intersezionale ha ammesso di avere sentimenti negativi nei confronti della comunità trans, rispetto al 75% che ha una visione positiva e al 17% che ha sentimenti neutrali.
Qual è il dato globale attuale di persone che hanno una visione positiva e negativa delle persone trans?
Nonostante sia noto che le persone transgender sono escluse dalla maggior parte delle leggi che tutelano i diritti degli LGBTQ+, una ricerca Yougov effettuata su più di 3.000 persone ha mostrato che il 39% degli intervistati britannici ha una visione positiva delle persone trans, con un 33% che dichiara di essere di sentimenti neutri e 4% che dicono di non saperlo. Tuttavia, il 25% ha ancora sentimenti negativi verso la comunità, dato che era del 16% nel 2021.
Questo cambio di atteggiamenti è dovuto ai forti attacchi al comunità trans da parte di politici e media, con il primo ministro Rishi Sunak che nel 2021 è stato sentito prendere in giro le donne transgender nelle registrazioni fornite a PinkNews. Inoltre, la comunità LGBT+ ritiene che la percentuale di persone GBT che ha un sentimento positivo verso se stessi sia del 54%, del 50% e del 14% per omosessuali, bisessuali e transessuali, rispettivamente.
A metà luglio del 2023, un sondaggio di 969 persone bisessuali, gay e trans britanniche condotto da Yougov ha rilevato che solo un 3% usa l’acronimo trans-esclusivo LGB per descrivere il pubblico. Questo dimostra che, anche se l’atteggiamento del pubblico britannico verso la comunità LGBTQ+ sta evidentemente peggiorando, la maggioranza della popolazione ritiene ancora che sia sbagliato discriminare le persone trans.
Qual è stato il più grande cambiamento negli atteggiamenti storici verso la comunità trans?
Nonostante l’importanza che si attribuisce al LGBT + Community, le ultime ricerche di YouGov rivelano che si stanno verificano cambiamenti inaspettati nelle opinioni verso la comunità trans. Un sondaggio effettuato da YouGov ha rilevato che il 39% dei britannici vedono le persone trans in modo positivo, 33% in modo neutrale e il 25% in modo negativo, in aumento dal 16% nel 2021.
I politici e i mezzi di comunicazione hanno contribuito notevolmente a questo cambiamento; il primo ministro Rishi Sunak, ad esempio, è stato sentito prendere in giro le donne trans nei video di PinkNews e il governo ha bloccato il Gender Recognition Act in Scozia, nonché segnalato i progetti di modifica dell’Equality Act per rimuovere i diritti delle persone trans. Tale spostamento deve anche essere messo in relazione al fatto che le persone bisessuali o transgender avevano un sentimento positivo verso se stesse, in base ai risultati ottenuti da YouGov. Il 54% dei gay e delle lesbiche ritiene che la pubblica percezione della loro comunità non sia positiva, mentre il 50% ritiene che sia lo stesso per i bisex.
Al contempo, il mondo dei media continua a inondare la società con una narrazione anti-trans, a partire dai quotidiani come Daily Telegraph e The Times fino al canale 4 e al suo documentario Gender Wars , che è stato criticato in quanto alimenta l’ignoranza e l’intolleranza verso la comunità trans.
Sfortunatamente, anche all’interno della comunità LGBT + c’è un numero minore di persone che appoggiano le persone trans, dimostrato dal fatto che solo l’8% dei britannici cissessuali gay, lesbiche e bisessuali ha ammesso di nutrire sentimenti negativi nei confronto di persone transessuali.
In conclusione, i recenti risultati di YouGov hanno evidenziato che il cambiamento nei sentimenti della comunità britannica verso le persone transgender è inarrestabile, anche se non sempre positivo. È fondamentale che la comunità LGBT + dimostri solidarietà verso le persone trans, al fine di garantire che tutti possano beneficiare dei diritti fondamentali e dell’equità senza alcun pregiudizio.
Quale percentuale delle persone bisessuali e trans ha un sentimento positivo verso se stesso?
Secondo un sondaggio di YouGov sull’atteggiamento verso la comunità LGBTQ +, la cattiveria nei confronti delle persone trans sta aumentando a un ritmo allarmante. La ricerca, pubblicata venerdì 11 agosto, ha scoperto che il 39% dei britannici “personalmente (la) considera” una persona trans in modo positivo, con il 33% che dice di avere sentimenti neutrali e il 4% che dice di “non sapermi”. Il restante 25% aveva sentimenti negativi nei confronti della comunità. Questo è aumentato dal 16% nel 2021, ed è anche un aumento dalla ricerca di YouGov del 2022, che ha rilevato che i britannici erano meno inclini ad appoggiare i diritti delle persone trans. A giugno 2023, un sondaggio di 969 persone LGBTQ + britanniche pubblicato da YouGov ha rilevato che solo il 3% usava l’acronimo trans-esclusivo LGB quando si riferiva alla comunità.
La ricerca ha rilevato che la maggior parte delle persone LBGTQ + (gay e lesbiche) ha un sentimento positivo verso se stessi, con il 54% che ritiene che la popolazione generale abbia un’opinione positiva nei loro confronti, contro il 31% delle persone bisessuali e il 14% delle persone trans (il rapporto non considera le identità intersecanti).
La situazione complessa per le persone trans nel Regno Unito è motivata da numerose questioni. Il governo attuale ha adottato una linea dura sui diritti trans, bloccando le riforme democraticamente approvate del Gender Recognition Act in Scozia e segnalando piani per modificare la Equality Act per rimuovere le protezioni per le persone trans. Allo stesso tempo, l’opposizione ha spostato la propria posizione sui diritti trans, con Labour e Conservative che cantano da una stessa partitura e usano i diritti trans come “questione di scontro”. Inoltre, i media hanno accolto volentieri questo cambiamento, con numerosi giornali che hanno dato eco a critiche e posizioni anti-trans.
Secondo la ricerca in questione, al momento circa il 39% delle persone trans nel Regno Unito si sente a proprio agio con le proprie identità e ritiene di essere percepite in modo positivo dalla popolazione generale, anche se questa percentuale è più bassa se paragonata alla percentuale di sentito positivo negli individui etero o gay e lesbiche. Di conseguenza, è fondamentale che le opinioni nei confronti della comunità trans aumentino, che le persone coinvolte abbiano accesso ad ambienti sicuri e che tutti gli individui siano in grado di vivere senza paura di essere discriminate o separate per la loro identità.