Gli ultimi sviluppi del caso Sam Smith alla vigilia della cerimonia degli MTV Video Music Awards (VMAs) ha destato profonda rabbia tra i bigotti, intorno all’identità di genere del cantante non-binary.
Lo scorso 9 agosto, MTV ha annunciato la loro storica lista di nomination per la categoria “Video dell’anno” e, per la prima volta mai, la lista aveva solamente artiste femminili e non-binary, tra cui Smith e Kim Petras.
Ma l’esaltazione per la rottura dei preconcetti si è rivelata in breve tempo controproducente, a causa delle reazioni trans-fobiche contro Smith che disprezzano il suo essere non-binary. Molti hanno affermato che solo i maschi dovrebbero essere al di sopra delle donne, e in più chiaman .o Smith con un nome sbagliato.
Molti hanno difeso Sam Smith, e lo hanno sostenuto apertamente sui social media. La lotta contro l’hate speech e i pregiudizi sul genere è un viaggio che necessita di tempo, ma che sta prendendo in considerazione persone come Smith che contribuiscono al progresso dei diritti e dell’autodeterminazione.
L’identità di genere di Smith e la successiva nomination da parte degli MTV VMAs sono un momento storico che sarà ricordato per sempre. La lotta per l’uguaglianza e l’accettazione delle identità di genere non-binaria è ancora lunga, ma con individui come Smith che si battono per la visibilità e l’integrazione sociale, speriamo che le nostre voci saranno sempre più ascoltate e considerate.
La cerimonia degli MTV VMAs si terrà il 12 Settembre.
Quale nomina ha ricevuto Smith da parte degli MTV VMAs?
La nomina di Sam Smith ha ricevuto dagli MTV VMAs è la sua collaborazione con Kim Petras nel video “Unholy”, candidato nella categoria Video dell’Anno insieme ad altri sette artisti, tutti donne, non binari e trans. Si tratta della prima volta nella storia che una categoria tanto importante non contiene alcun uomo. La notizia ha sollevato un gran polverone sui media con molti dei commenti maggiormente rivolti al fatto che Smith è una persona non binaria, innescando una forte discussione sulla rappresentanza e l’inclusione sociale. Molte persone hanno preso le difese di Smith, riconoscendo l’importanza della sua identità e della sua arte. Allo stesso tempo, l’annuncio dei VMA ha generato un grande apprezzamento, con i supporti postati sui social che lodano la rottura degli stereotipi del genere nei media. Gli MTV Video and Music Awards si terranno il 12 settembre.
Quali sono stati i commenti fobici contro Smith?
I commenti fobici contro Smith si sono manifestati soprattutto sui social media. Quando la categoria Video dell’Anno dei MTV VMAs è stata annunciata senza alcun artista maschile, i bigotti hanno preso la notizia come una “dilusione ai massimi livelli” e si sono riferiti a Smith con pronomi errati e lo hanno dipinto come un “narcisista che cerca attenzione e privilegi”. Molti hanno espresso il loro sostegno all’identità di Smith, notando che ervicano ignoranza cercare di snaturarne l’identità, ma che il suo essere non-binary ha costretto i transpobici a difendere la sua mascolinità in un modo che non avrebbero mai fatto con altre persone queer. Contestualmente, sono state inviate anche accuse di satanismo a causa della canzone di Smith e Petras “Unholy”, descritte come “insopportabili”.
Nei mesi precedenti, Smith ha dovuto regolarmente affrontare l’ondata di odio, sia per il suo personale coming out come non-binary che per i temi celebrati nei suoi ultimi video musicali e nelle sue esibizioni. L’inclusione di riferimenti a sfide relative ai generi nel video della hit di Smith “I’m Not Here To Make Friends”, ha fatto infuriare gli trolling reazionari, così come la sua performance all’inizio dell’anno agli Grammy Awards.
Tuttavia, un numero crescente di persone si sta opponendo al pensiero omofobico e alla misoginia. Ciò è emerso in modo particolarmente forte con le nomination dei MTV VMAs, quando i fan si sono schierati dalla parte di Smith facendo notare l’importanza di riconoscere le sue preferenze di genere. Smith e Petras, che hanno collaborato al video musicale “Unholy” lo scorso dicembre, sono in ballo per tre categorie diverse e l’importanza di questo momento storico non può essere sottovalutata. I MTV VMAs si terranno il 12 settembre.
Quale è stato il sostegno sociale per Smith?
Alla scoperta della nomina ottenuta da Sam Smith nelle VMAs seguita dall’annuncio di una categoria senza artisti maschi, diverse persone hanno espresso il loro sostegno. Smith ha da tempo costantemente affrontato l’intolleranza transessuale nei suoi confronti e molteplici commenti fobico.
Molti superficiali hanno descritto la notizia storica come ‘delusione’ e si sono riferiti a Smith usando pronomi non corretti, etichettandoli come un “narcisista viziato e attaccato all’attenzione”. Tuttavia, molti fan hanno difeso Smith e la sua identità. Alcuni hanno detto: “Adoro come il fatto che Sam Smith sia non binario costringe gli schifosi transessuali a difendere la mascolinità di Sam Smith in un modo che non avrebbero mai fatto per altre persone queer”, e “Come non binario, i commenti mi rattristano. Sam Smith è non binario. Non si identificano come un uomo. Smettila di invalidare la loro identità di genere”.
L’accettazione di Sam Smith da parte della comunità LGBTQ + e il sostegno sociale ricevuto in seguito alla sua nomina dimostrano quanto sia importante ampliare l’inclusione e dare potenti messaggi alle nuove generazioni. MTV VMAs ha dimostrato le sue azioni, espandendo il dibattito sulla definizione di genere e sostenendo la sua inclusività.
Smith è diventata ancora più apprezzata e rispettata per aver mostrato al mondo quanto sia importante essere autonomi ed esibirsi in piena fiducia. La sua nomination nei VMAs era un trampolino di lancio importante per essere inclusiva ed aiutare altre persone a sentirsi viste e ascoltate.
Smith ha anche mostrato il conflitto delle persone LGBTQ + con il successo nel mondo dello spettacolo e ha dimostrato la necessità di un supporto di base costante e talk-positive. Con il recente sostegno di altri artisti e del pubblico, Sam Smith ha ottenuto la più grande consapevolezza sociale possibile che potrebbe avere per una star.