Il cantautore pluripremiato Rufus Wainwright si è espresso sul recente “scontro” sui diritti LGBT e su come le persone transgender siano sotto “pieno attacco” da parte della legislazione di destra negli Stati Uniti.
Hitmaker di “Gay Messiah” Wainwright – che ha fatto coming out come gay alla fine degli anni ’80 – ha dichiarato che “anche se c’era chiaramente un’oscura sottocultura di omofobia che stava germogliando” agli inizi del 2000, come la comunità LGBTQ+ ha fatto i conti con l’impatto della Sezione 28 e della crisi dell’AIDS, le cose sono peggiorate di recente.
Parlando al Telegraph sabato 2 settembre, l’artista canadese-americano ha aggiunto: “Non so come stanno le cose in Inghilterra ma in America la battaglia è di nuovo in corso”.
“C’è stata una drammatica inversione contro i diritti gay. È abbastanza terrificante”.
Wainwright è stato costantemente coinvolto nella difesa dei diritti LGBTQ+ per tutta la sua carriera, protestando contro le leggi sulla propaganda gay in Russia durante un concerto del 2014 a Mosca. Nel 2020, ha denunciato la legislazione di Tennessee che avrebbe permesso agli enti di adozione religiosi di rifiutare le coppie gay.
Mentre il compositore di successo torna nel Regno Unito per esibirsi con brani dai classici album “Want One” e “Want Two” al consueto BBC Proms, ha riflettuto su come i progressi sui diritti LGBTQ+ siano stati persi negli ultimi due decenni.
“Ho certi, piuttosto antiquati, pareri sulle cose trans – ha detto Wainwright -. Mi piace scambiare opinioni su quale direzione dovremmo prendere con i bambini e così via, ma non c’è neanche più spazio per queste conversazioni perché le persone transgender sono sotto pieno attacco dal governo”.
In tutti gli Stati Uniti, gli Stati controllati dai repubblicani, come la Florida, il Kentucky, il Tennessee e il Kansas, hanno introdotto una serie di leggi anti-LGBTQ+, invertendo i diritti di persone queer e trans.
Nel 2023 da soli, più di 550 progetti di legge anti-LGBTQ+ sono stati presentati negli Stati Uniti secondo l’HRC, con 225 mirati specificamente a limitare i diritti delle persone transgender.
Biblioteche stanno bandendo libri LGBT, i giovani transgender stanno perdendo l’accesso a cure affermative di genere essenziali e diverse giurisdizioni stanno valutando divieti sullo spettacolo del travestimento. Il Canada ha emesso un avviso di viaggio aggiornato per le persone che visitano gli Stati Uniti nel mese di agosto, mettendo in guardia sui rischi per i viaggiatori LGBT.
Wainwright ha anche espresso il suo dolore per la perdita della cantante irlandese queer Sinead O’Connor ad inizio anno. Megastar come Taylor Swift, Beyonce e Lady Gaga hanno sollevato le persone trans apertamente di fronte al loro pubblico.
Prom 66: Want Symphonic – Want One si esibirò con Rufus Wainwright presso il Royal Albert Hall di Londra il 5 settembre alle 19.30, seguito da Prom 67: Want Symphonic – Want Two alle 22.15.
Qual è stato l’impatto della Sezione 28 e della crisi dell’AIDS sulla comunità LGBTQ?
La sezione 28 della legge sugli istituti di educazione della Gran Bretagna, introdotta nel 1988 durante il governo Thatcher, nei fatti vietava testing, lezioni, discussioni e informazioni pubbliche in merito alla sessualità omosessuale a scuola. Sebbene sia stata abrogata nel 2003, le ricadute sono state devastanti. In maniera molto simile, la crisi dell’AIDS aveva colpito in modo duro la comunità LGBTQ negli anni ’80, portando con sé intolleranza, pregiudizio e discriminazione.
Il cantante, autore e compositore premiato Rufus Wainwright ha affrontato il periodo di “guerra” per i diritti dei gay e ha dichiarato come le persone trans siano ora “sotto attacco a pieno titolo” da parte dei governi di destra. Durante un concerto a Mosca nel 2014, Wainwright ha fatto del suo meglio per protestare contro la legge russa sulla propaganda gay. Inoltre, nel 2020 ha espresso il suo disappunto nei confronti della legge della Tennessee che permette a determinate agenzie di adozioni religiose di respingere le coppie gay.
Le star come Taylor Swift, Beyoncé e Lady Gaga sono salite sul palco non solo per cantare, ma anche per incoraggiare e proteggere le persone trans.
Nonostante l’enorme successo negli ultimi decenni, non si può negare che l’impatto della Sezione 28 e della crisi dell’AIDS sulla comunità LGBTQ sia stato disastroso. Molti hanno perso la vita a causa dell’HIV e dell’AIDS e molti altri hanno dovuto affrontare la discriminazione e l’intolleranza. Sebbene alcuni risultati siano stati conseguiti, molti passi indietro sono stati fatti e i diritti delle persone LGBTQ risultano ancora in forte pericolo.
Quali sono state le proteste di Rufus Wainwright contro la legislazione russa sulla propaganda gay?
Rufus Wainwright, premiato cantautore e musicista, si è espresso riguardo alla recente “battaglia” per i diritti degli omosessuali e sul modo in cui le persone trans sono attaccate in modo apertamente reazionario da alcune legislazioni statunitensi. All’inizio degli anni 2000, a causa dell’impatto della Sezione 28 e della crisi dell’AIDS sulla comunità LGBT, si respirava un’atmosfera di circospezione. Con il passare degli anni tuttavia, la situazione è peggiorata al punto da essere paragonata a una “guerra”. Wainwright, nato in Canada e nazionale statunitense, ha sempre supportato vari progetti in favore dei diritti LGBT e ha protestato contro le leggi russe sulla propaganda gay durante un concerto del 2014 a Mosca.
Nel 2020, poi, Wainwright ha chiamato in causa una legge del Tennessee che avrebbe consentito ad alcune agenzie di adozione religiose di rifiutare, a proprio parere, le coppie omosessuali. Attualmente l’artista è tornato nel Regno Unito per esibirsi durante l’annuale BBC Proms e ha espresso la propria delusione sull’esile progresso ottenuto in fatto di diritti LGBT nel corso degli ultimi due decenni.
In tutti gli Stati Uniti, ci sono stati introdotti numerosi anti-LGBT, ad opera dei repubblicani al comando. Secondo il “Human Rights Campaign”, nel 2023 sono stati introdotti oltre 550 disegni di legge anti- LGBTQ, di cui 225 diretti a limitare i diritti delle persone queer e trans. In tutto questo contesto, Taylor Swift, Beyonce e Lady Gaga si sono dimostrate un forte punto di riferimento.
Quali conseguenze ha avuto l’avviso di viaggio aggiornato per persone LGBT nel mese di agosto?
L’avviso di viaggio aggiornato per le persone LGBT emesso nel mese di agosto in Canada ha avuto ripercussioni a livello globale, con migliaia di persone che si sono mobilitate per sollevare la questione della persecuzione nei confronti della comunità LGBTQ+. La star internazionale della musica Rufus Wainwright, in occasione dell’uscita del suo nuovo album “Want One”, ha espresso le sue opinioni sull’attuale stato dei diritti e delle condizioni di vita della comunità LGBTQ+ a livello internazionale.
Secondo Wainwright, nonostante la battaglia per i diritti LGBTQ+, scoppiata negli anni ’80, sia diminuita negli anni ’90 a causa della Sezione 28 e della crisi dell’AIDS, nelle ultime due decadi c’è stata una drammatica inversione a livello globale. Il cantautore ritorna nel Regno Unito per un concerto in cui eseguirà musiche da entrambi gli album “Want One” e “Want Two”, e riflette su come il progresso sui diritti LGBTQ+ sia stato perso in questi anni di incertezza.
Per Wainwright non c’è spazio nemmeno per avere discussioni su cosa fare con i bambini transgender, “perché le persone transgender sono sotto attacco completo dal governo”. Durante le elezioni presidenziali americane dell’anno scorso, sono stati introdotti più di 550 disegni di legge anti-LGBTQ+, con 225 mirati specificamente a limitare i diritti delle persone queer e trans.
Tale esempio ha ispirato una mobilitazione globale. Alcuni grandi artisti hanno espresso il loro sostegno alla comunità LGBTQ+, tra cui Taylor Swift, Beyoncé e Lady Gaga. Tuttavia, c’è anche stato un grande numero di persone proseguire nella lotta per i diritti LGBTQ+, con molte biblioteche che vietano libri per questa comunità, i giovani transgender che perdono l’accesso all’assistenza gender-affirming e stati che prendono in considerazione leggi contro la drag queen.
Infine, Wainwright ha espresso il proprio dolore per la morte di Sinead O’Connor, un’icona della cultura LGBTQ+ nota per la sua forte voce a favore dei diritti umani.
Con l’avviso di viaggio aggiornato, si è creato un momento di particolare sensibilizzazione verso le persone transgender e quelle LGBTQ+ in generale. Gli artisti, le persone comuni e le organizzazioni sono mobilitate per contrastare la continua limitazione odierna dei diritti di questa comunità, e continuano a impegnarsi per fornire un vero progresso costruttivo a chi viene maltrattato in molti paesi del mondo.